Auto elettriche, ora la ricarica è completamente gratis | Novità rivoluzionaria, te la offre il tuo comune

Ricarica gratis - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it

Ricarica gratis - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it

Non dovrai sborsare neanche un euro per ricaricare la tua auto elettrica: ecco dove trovare la colonnina gratuita.

Arriva una novità decisamente clamorosa per la transizione ecologica. Le auto elettriche, che stanno crescendo in fatto di quote di mercato (anche se a ritmi troppo lenti, soprattutto in un paese come il nostro), stanno per essere facilitate da colonnine di ricarica gratuite.

Si tratta di una novità importante. Tra i principali freni alla diffusione dei veicoli elettrici troviamo infatti anche il costo della ricarica, che non è una questione da sottovalutare, soprattutto in un paese come il nostro.

Le città italiane e di tutto il mondo si stanno adattando ogni giorno di più ai necessari cambiamenti richiesti dalla mobilità sostenibile. Spuntano così colonnine di ricarica ovunque, in alcuni casi persino all’interno dei marciapiedi, come successo per esempio in Germania.

La novità di cui parliamo però è tutta italiana. C’è infatti una città che ha deciso di far ricaricare l’auto elettrica in modo del tutto gratuito ai propri cittadini: ecco di quale si tratta e perché è stata presa questa scelta così importante.

Auto elettrica, ora la ricarica è completamente gratuita

Siamo a Trento, città che ha deciso di prendere di petto la questione della mobilità green. Decidendo infatti di garantire la ricarica completamente gratuita ai propri cittadini, una novità importante per incentivare all’acquisto di veicoli elettrici. Si tratta in realtà di un provvedimento soltanto temporaneo che sarà disponibile soltanto fino al 23 di maggio.

L’installazione di una nuova postazione di ricarica in via del Travai, con due stalli di sosta riservati ai veicoli elettrici, è stata accompagnata da una decisione storica per il comune trentino. Che da questo punto di vista è più avanti rispetto ad altre città: sono 18 i siti di ricarica nelle principali aree di mobilità, con 23 colonnine totali.

Un'auto elettrica durante la ricarica - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it
Un’auto elettrica durante la ricarica – fonte Freepik – mobilitasostenibile.it

Colonnina di ricarica gratis ancora per pochi giorni

Queste colonnine sono realizzate e gestite dalla società Be Charge, che ha vinto un bando del comune. Sono parte di un’iniziativa dell’Amministrazione per la promozione della mobilità urbana, un tema che come sappiamo oggi è a dir poco fondamentale soprattutto in una città dello spirito green proprio come è Trento.

L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da tutti i cittadini trentini che possiedono un veicolo elettrico. Presto potrebbe essere adottata anche da molte altre città italiane impegnate per la diffusione della mobilità sostenibile.