Auto elettriche solari, oggi la Sion vale 600 €: pezzi in vendita in Germania | 700mila dollari in fumo

Sion Ev

Sion Ev (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Le auto elettriche solari non sono ancora diventate realtà, con molte aziende che hanno tentato di costruire qualcosa di adatto all’uso quotidiano finendo per fallire.

Sono Motors è una di queste aziende, ma ora è possibile possedere un pezzo della promettente startup tedesca che non è riuscita a costruire un’auto familiare solare per il mercato di massa. L’azienda ha abbandonato il suo progetto di auto elettrica solare nel 2023, affermando che si sarebbe “focalizzata su un modello di business leggero in termini di capitale, alla luce delle condizioni depresse del mercato dei capitali”. In altre parole, ha investito molto denaro nel progetto e i tempi a venire sembravano piuttosto turbolenti.

Così, eccoci qui ora, due anni dopo, con tutti i prototipi dell’azienda e una moltitudine di componenti messi all’asta su un sito austriaco, come notato per la prima volta da Electrive. Ci sono una dozzina di motori elettrici nuovi di zecca, ciascuno con un prezzo di partenza di soli 50 euro. I sedili anteriori vengono venduti a 14 euro ciascuno, un sedile posteriore parte da 30 euro, e una carrozzeria nuda senza pannelli parte da 100 euro

C’è una vasta gamma di pezzi in vendita, incluse parti di sospensione, finiture interne e, naturalmente, pannelli solari. Ma i pezzi più importanti sono i prototipi completi della Sono Motors Sion.

Purtroppo, non ci sono molte informazioni su questi, ma puoi scegliere tra uno strano muletto basato sulla Renault Twingo con fari della prima generazione della Mercedes Classe A, che parte da 600 euro, più diversi prototipi successivi. Una delle auto, che ha un sistema di infotainment funzionante e una pellicola mimetica, aveva un prezzo di partenza di 600 euro, ma oggi l’ultima offerta è di 750 euro.

Svendita Sion ev: smontata a pezzi e messa all’asta

C’è anche un prototipo verde malridotto utilizzato per i crash test, disponibile se siete interessati a un veicolo elettrico solare danneggiato

Preme ricordare che nessuno dei prototipi è omologato per la circolazione su strada. Non ci sono nemmeno documenti, quindi non sarà facile ottenere una targa per l’uso su strade pubbliche.

Sion Ev Sion Ev (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Flop auto solare Sion ev

Detto ciò, alcuni dei componenti, come i motori e le batterie, potrebbero essere utilizzati per altri progetti, anche se sarà probabilmente una sfida farli funzionare senza alcuna documentazione a disposizione.

Vedremo se ci sarà una svolta legale in tal senso nel futuro prossimo.