Autonomia auto elettriche, la scoperta ribalta tutto: aumento fino a 300.000 km | I risultati della ricerca

Auto elettrica

Auto elettrica (Instagram) - mobilitasostenibile.it

La gestione della batteria delle auto elettriche è cruciale per prolungarne l’autonomia. Uno studio della Stanford Battery Center rivela strategie sorprendenti per aumentarne la durata.

La batteria di un’auto elettrica è la componente principale della vettura e va manutenuta per fare in modo che duri il più possibile. Ma, contrariamente a quanto si possa pensare, per prolungare la vita di una batteria elettrica non serve una guida delicata.

Uno studio realizzato dalla Stanford Battery Center in California ha scoperto che la guida ciclica, ovvero un mix fra traffico cittadino, autostrada e brusche accelerazioni, ha un effetto molto positivo sulla durata della batteria delle auto elettriche.

Così facendo si possono aumentare i cicli di ricarica fino al 38% in più, prolungando la durata della vita della batteria di oltre un terzo. Guidare costantemente in autostrada, scaricando in maniera uniforme la batteria, non avrebbe un effetto positivo sulla principale componente dell’auto elettrica.

Al contrario, un ciclo dinamico, con scatti, ritmo costante e guida lenta, sarebbe molto più salutare per la vettura a zero emissioni. I ricercatori hanno testato per due anni 92 celle di batteria e 47 profili di ricarica per arrivare a questi risultati.

Autonomia auto elettriche: così si arriva a 300.000 km

Secondo gli studiosi, guidando in maniera dinamica, il chilometraggio della batteria potrebbe aumentare di oltre 300.000 chilometri. Questa ricerca si unisce a un risultato simile ottenuto da un altro studio, secondo cui delle brusche accelerate fanno bene alla propria vettura green.

Tuttavia, tali risultati sono piuttosto controversi e sono stati recentemente smentiti da un altro studio del genere. La verità probabilmente sta nella guida dinamica ma controllata, come suggerito dallo studio di Stanford. Questo corrisponde a un utilizzo classico della propria auto fra città e autostrada, con l’aggiunta di qualche sprint, nei limiti previsti dalla legge.

Auto elettrica
Auto elettrica (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Guida dinamica e auto elettriche, lo studio ribalta tutto

In ogni caso, il prezzo delle batterie sta crollando negli ultimi anni, quindi una sostituzione costa sempre di meno. Tuttavia, preservare la batteria il più a lungo possibile rimane l’obiettivo principale per i proprietari di auto elettriche.

La ricerca di Stanford offre una nuova prospettiva sulla gestione della batteria e potrebbe aiutare a prolungare la vita delle auto elettriche. Con una guida dinamica e controllata, i proprietari di auto elettriche possono aumentare la durata della batteria e ridurre i costi di manutenzione.