Autonomia SUV elettrico, record mondiale per Polestar: oltre 900 km con una carica

Record Polestar

Polestar 3 (Instagram) - mobilitasostenibile.it

La Polestar 3 Long Range Single Motor ha stabilito un record ufficiale di autonomia. Il grande SUV coupé ha percorso la cifra di 935,44 km con una sola carica, su strade pubbliche e con condizioni meteorologiche variabili. Il record è stato ufficialmente riconosciuto dal Guinness dei Primati.

L’esperimento di guida nel Regno Unito è durato 22 ore e 57 minuti, il che significa che la velocità media è stata di circa 41 km/h. Durante il test, la Polestar 3 ha raggiunto un consumo di 12,1 kWh/100 km. Per confronto: il consumo combinato WLTP per il modello, misurato a una velocità media di 46,5 km/h, è tra 17,6 e 20,3 kWh/100 km.

L’autonomia standard dichiarata dalla Polestar 3 nel ciclo WLTP è di 706 km. Dopo 706 km, tuttavia, il veicolo in prova aveva ancora il 20% di carica. Così l’auto ha potuto percorrere altri 229 km.

Ha percorso perfino altri 13 chilometri dopo che il display mostrava già zero percento, raggiungendo giusto in tempo una stazione di ricarica prima di rimanere senza energia.

Matt Galvin, amministratore delegato di Polestar UK, ha dichiarato: “È davvero impressionante che un grande SUV premium possa percorrere una distanza ben oltre quella tra Londra ed Edimburgo. Il pregiudizio che le auto elettriche non possano percorrere lunghe distanze appartiene ormai al passato.”

Polestar 3 da record: oltre 900 km con una carica

Il percorso è stato affrontato dai professionisti dell’efficienza Sam Clarke, Kevin Booker e Richard Parker, che si sono alternati ogni tre ore per mantenere alta la concentrazione.

Il SUV di serie è stato monitorato dalla giudice dei Guinness dei Primati, Paulina Sapinska. Webfleet ha fornito registrazioni video dettagliate e indipendentemente verificate, contachilometri, dati GPS e misurazioni dello stato della batteria.

 

Record Polestar
Record Polestar (Instagram) – mobilitasostenibile.it

I dettagli del record mondiale di Polestar 3

Per il tentativo non sono state apportate modifiche al veicolo. Il veicolo del record era dotato di cerchi standard da 20 pollici con pneumatici di serie Michelin Sport 4 EV. L’azione è stata supportata dal soccorso stradale AA per garantire la sicurezza e fornire assistenza nel caso in cui il veicolo si fosse fermato lontano da una stazione di ricarica.

La Polestar 3 Single Motor Long Range è ora ufficialmente il SUV elettrico che ha percorso la distanza più lunga con una sola carica. Il record per le auto elettriche in generale è detenuto dalla Lucid Air, che a luglio 2025 ha percorso ben 1.205 km con una carica, come riportato all’epoca dal Handelsblatt. Allora il percorso era da St. Moritz in Svizzera a Monaco di Baviera; quindi, era in gran parte in discesa.