Balzo in avanti Ford, nuovo pick-up elettrico in produzione: dimezzata la batteria | Prezzo svelato

Ford logo

Ford (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Il pick-up elettrico ed economico di Ford, ancora senza nome, sarà completamente diverso dai suoi pari. Almeno questo è ciò che il colosso automobilistico americano sta suggerendo in quest’ ultimo periodo.

Novità importanti in casa Ford sul tema della mobilità elettrica. Balzo in avanti della casa statunitense, che ha inventato un metodo per costruire veicoli elettrici più velocemente e a un costo inferiore rispetto al passato. Una parte importante della scommessa del costruttore su un pickup elettrico entry-level si basa su un pacco batteria più piccolo del solito.

Il piccolo pick-up elettrico di Ford avrà una batteria che è circa la metà di quella del modello base dell’F-150 Lightning. Produzione, packaging e prezzo (attorno ai 30.000 dollari) sono tutti argomenti di discussione importanti perché Ford ha trovato un modo per capovolgere le cose a suo favore.

Mentre anche il più economico Ford F-150 Lightning ha un enorme pacco batteria da 98 kWh, che consente un’autonomia di 386 km secondo l’EPA, il nuovo EV di medie dimensioni avrà una batteria che è circa la metà di quella.

Durante un incontro con i media, Ford ha annunciato che mira a una batteria circa il 15% più piccola di quella del crossover elettrico cinese BYD Atto 3. L’Atto 3 ha 60,5 kWh di energia utilizzabile, il che significherebbe che il nuovo pickup dell’azienda americana avrà circa 51 kWh di energia utilizzabile. Sono 34 kWh in meno rispetto al compatto Chevrolet Equinox EV. È anche 14 kWh in meno rispetto alla hatchback Chevrolet Bolt EUV, ora fuori produzione, che era accreditata di un’autonomia EPA di 398 km.

Ford alla svolta totale: dimensioni della batteria dimezzate

In termini di tecnologia, Ford ha dichiarato che il nuovo pick-up sarà basato su un’architettura a 400 volt, che non è all’avanguardia nel panorama dei veicoli elettrici odierni.

Il costruttore automobilistico è convinto che sia la scelta giusta per questo caso d’uso particolare perché consente l’accesso a tutte le infrastrutture di ricarica installate, è conveniente e,cosa più importante, può generare profitto.

Pick-up Ford
Pick-up Ford (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Nuovo pick-up elettrico Ford: doppio vantaggio per i clienti

Non c’è ancora una cifra sull’autonomia, ma Jim Farley, CEO di Ford, ha detto che il nuovo EV sarà in grado di alimentare la tua casa.

Ciò significa che la funzionalità vehicle-to-load (V2L), o addirittura vehicle-to-home (V2H), sarà integrata.