Batterie auto elettriche, clamoroso in Cina: autonomia da 1 milione di km | Tecnologia allo stato solido

Batteria Gotion High-Tech (Instagram) - mobilitasostenibile.it
La Gotion High-Tech avvia la produzione pilota della batteria allo stato solido Jinshi. Vanta un’autonomia di 1 milione di km e densità energetica di 350 Wh/kg.
La Gotion High-Tech, un’azienda cinese, ha avviato la produzione pilota della batteria allo stato solido Jinshi, progettata per garantire un’autonomia di un milione di chilometri e una densità energetica di 350 Wh/kg. Questa tecnologia rappresenta un significativo passo avanti rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio, con una densità energetica superiore del 40%.
La batteria Jinshi è stata presentata nel maggio 2024 dopo 8 anni di progettazione e messa a punto. La linea pilota ha una capacità di 0,2 GWh all’anno e consentirà di raccogliere informazioni per la realizzazione di un impianto più grande, da 2 GWh, sul quale l’azienda sta investendo molto. La batteria Jinshi ha un elettrolita solido a base di solfuro, catodi monocristallini con rivestimento ultrasottile e anodi in silicio mesoporoso.
Gotion ha deciso di avviare la produzione dopo aver sottoposto l’accumulatore a rigorosi test di sicurezza che ne hanno comprovato la sicurezza e la stabilità nel tempo. Tra le prove superate, anche quella di resistenza alle fiamme in una camera termica a 200 gradi centigradi e quelle di penetrazione con chiodi e di schiacciamento.
La batteria Jinshi dovrebbe poter percorrere 1 milione di chilometri prima di subire il degrado eccessivo delle prestazioni. Dopo 3.000 cicli la densità energetica misurata è stata pari a 280 Wh/kg. Secondo le previsioni, Gotion dovrebbe avviare la produzione dell’impianto da 2 GWh all’anno già nel 2027.
Ecco la batteria cinese da 1 milione di km
Per quell’anno l’azienda, che tra i principali sostenitori ha anche il gruppo Volkswagen, potrebbe iniziare a fornire la sua Jinshi ai primi clienti per applicazioni su piccola scala.
Entro il 2030, invece, la batteria allo stato solido di Gotion dovrebbe essere disponibile per tutti. Sarà utilizzata sulle auto elettriche, ma anche su alcuni eVTOL, i velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale che dovrebbero rivoluzionare il modo di spostarsi tra le periferie e i centri città.

Gotion da record, maggiore sicurezza per le batterie auto
Questa innovazione potrebbe cambiare il settore dei veicoli elettrici e degli eVTOL, offrendo una maggiore autonomia e sicurezza.
La Gotion High-Tech sta investendo significativamente nella produzione di questa batteria, che potrebbe avere un impatto significativo sul futuro della mobilità elettrica.