Mobilità Sostenibile: significato, progetti, notizie

BMW ActiveHybrid X6 e ActiveHybrid 7

La BMW ActiveHybrid X6 è la prima Sports Activity Coupé del mondo equipaggiata con un propulsore full-hybrid che regala un’esperienza di guida finora mai raggiunta, né nel segmento dei modelli BMW della gamma X né nel settore delle vetture ibride in genere. Nella BMW ActiveHybrid X6 la combinazione di un motore a benzina V8 e di un elettromotore ha generato un forte incremento della dinamica, accompagnato da una riduzione del 20 percento circa del consumo di carburante e delle emissioni. L’aumento del piacere di guidare e dell’efficienza posiziona la BMW ActiveHybrid X6 come una tipica BMW nel segmento dei modelli ibridi.

BMW ActiveHybrid X6 01

La BMW ActiveHybrid X6 può essere guidata esclusivamente con l’elettromotore oppure esclusivamente con la potenza del propulsore a combustione interna oppure nell’esercizio combinato dei due propulsori. La guida ad alimentazione elettrica che non produce delle emissioni di CO2 è disponibile fino a una velocità di 60 km/h. Il motore a combustione interna viene attivato in dipendenza della richiesta di carico e spento automaticamente nelle fasi di rilascio a una velocità inferiore ai 65 km/h.

Il sistema di propulsione della BMW ActiveHybrid X6 è composto da un motore V8 da 300 kW/407 CV con tecnologia BMW TwinPower Turbo e da due elettromotori che producono rispettivamente 67 kW/91 CV e 63 kW/86 CV. La potenza massima di sistema è di 357 kW/485 CV, la coppia massima di 780 Newtonmetri. La BMW ActiveHybrid X6 si posiziona così come la vettura ibrida più potente del mondo.

Anche nella relazione tra prestazioni di guida e consumo di carburante la BMW ActiveHybrid X6 definisce dei parametri di riferimento nuovi nel settore delle automobili ibride e nel segmento dei modelli BMW della gamma X. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 5,6 secondi. Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova in base all’Euro 5 è di 9,9 litri, il valore di CO2 è di 231 grammi per chilometro.



L’ammiraglia costruita sulla base della BMW Serie 7 definisce dei parametri di riferimento nuovi di efficienza nella categoria di lusso
. La BMW ActiveHybrid 7 è la prima automobile del mondo nella quale un motore a benzina V8 è stato combinato con un cambio automatico a otto rapporti e un elettromotore nell’ambito di un concetto mild-hybrid. Grazie all’abbinamento dell’otto cilindri ottimizzato ed equipaggiato con tecnologia BMW TwinPower Turbo e High Precision Injection a un elettromotore sincrono a corrente trifase, la BMW ActiveHybrid 7 raggiunge una potenza di sistema di 342 kW/465 CV e una coppia massima di 700 Newtonmetri.

La trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio automatico a otto rapporti. Il compatto elettromotore, montato tra il motore a combustione interna e il convertitore di coppia del cambio automatico, riceve la propria energia da una batteria agli ioni di litio sviluppata appositamente per l’applicazione automobilistica.

Nella BMW ActiveHybrid 7 l’interazione controllata con la massima precisione delle due fonti di potenza genera una netta ottimizzazione della dinamica, dell’efficienza e del comfort. BMW offre così un’esperienza di guida dal fascino unico e presenta un esempio esclusivo dell’elevato potenziale realizzabile attraverso la tecnologia ibrida. La BMW ActiveHybrid 7 accelera da 0 a 100 km/h in solo 4,9 secondi. Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE è di 9,4 litri per 100 chilometri e il valore di CO2 di 219 grammi per chilometro.

La tecnologia ibrida offre anche la possibilità di realizzare un elevato livello di efficienza delle nuove funzioni di comfort. La BMW ActiveHybrid 7 è la prima BMW a cambio automatico equipaggiata con la funzione Auto Start/Stop che evita le fasi di funzionamento al minimo all’arresto negli incroci o in coda. Inoltre, per la prima volta è possibile mantenere acceso l’impianto di areazione e di climatizzazione anche a motore spento, dato che viene alimentato, analogamente all’elettromotore, dalla batteria agli ioni di litio che serve la rete di bordo da 120 Volt.

Exit mobile version