BMW iX3, SUV elettrico con prestazioni da record: novità nella ricarica | Prezzo svelato

BMW iX3

BMW iX3 (Instagram) - mobilitasostenibile.it

La BMW presenta la iX3 di ultima generazione, un SUV elettrico con tecnologia eDrive avanzata, design innovativo e prestazioni elevate.

La BMW ha presentato la nuova iX3 di nuova generazione. Sport Activity Vehicle completamente elettrico che inaugura un nuovo ciclo produttivo destinato a estendersi all’intera gamma del marchio. La iX3 è equipaggiata con la tecnologia eDrive di sesta generazione, che include motori più efficienti e una batteria ad alta tensione con celle cilindriche.

Il design della iX3 è caratterizzato da linee pulite e proporzioni da SAV. Ha un frontale verticale che reinterpreta i reni BMW sostituendo le cromature con una firma luminosa. I passaruota scolpiti aggiungono solidità, mentre l’aerodinamica porta il Cx a 0,24, un valore tipico delle berline applicato a una carrozzeria alta e robusta.

L’abitacolo della iX3 è moderno e centrato sul guidatore, con un BMW Panoramic iDrive che include proiezione Panoramic Vision sul parabrezza. Display centrale free-cut e 3D Head-Up Display opzionale. Il tutto è coordinato dall’Operating System X che integra comandi fisici ridotti al minimo e un assistente vocale evoluto.

La meccanica elettrica della iX3 porta in dote una versione standard iX3 50 xDrive da 469 CV e 645 Nm, che accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e tocca i 210 km/h.

BMW iX3, prestazioni da record

La batteria da 108,7 kWh si abbina a una catena di trazione più efficiente del 40% rispetto al passato, garantendo percorrenze fino a 805 km nel ciclo WLTP.

La ricarica rapida in corrente continua a 400 kW permette di aggiungere 372 km di autonomia in soli dieci minuti e di passare dal 10 all’80% della capacità in appena 21 minuti. La iX3 include anche un sistema di gestione termica con pre-condizionamento intelligente e ricarica bidirezionale, che alimenta dispositivi esterni grazie alla tecnologia V2L e immagazzina energia domestica con il V2H.

BMW iX3
BMW iX3 (Instagram) – mobilitasostenibile.it

BMW lancia la ix3 in Cina e Europa

La produzione della iX3 inizierà a Debrecen, in Ungheria, nell’autunno 2025. Il prezzo di listino che parte da 69.900 euro. La iX3 sarà disponibile in Europa nella primavera 2026 e negli Stati Uniti dall’estate 2026, con una versione dedicata al mercato cinese prodotta nella fabbrica di Shenyang.

La nuova architettura elettronica della iX3 spinge il paradigma software-defined vehicle. Gli aggiornamenti OTA, app e servizi del ConnectedDrive Store si intrecciano a esperienze in sosta che includono streaming video e giochi in-car. La piattaforma  introduce quattro “super cervelli” ad alte prestazioni, che coordinano trazione, sterzo, frenata e recupero con una velocità di calcolo dieci volte superiore agli schemi tradizionali.