Il Decreto Rilancio approvato conferma che il Governo, su iniziativa dei dicasteri dei Trasporti e dell’Ambiente, ha predisposto la possibilità di ottenere un bonus mobilità e incentivi per l’acquisto di bici e mezzi della micromobilità elettrica come i monopattini pari al 60% del valore di acquisto per un massimo di 500 euro.
In attesa del decreto attuativo dei prossimi giorni ecco le risposte alle principali domande per ottenere i soldi:
L’articolo 205 del Decreto Rilancio riporta che possono accedere al bonus bici tutte le persone maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia oppure nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Restano pertanto esclusi i residenti in piccoli comuni di provincia.
Il fine ultimo del decreto è quello di ridurre il traffico nelle grandi città a causa della limitata efficienza del trasporto pubblico nel periodo post-lockdown, pertanto i comuni sotto i 50.000 abitanti sono esclusi perché solitamente non sono affetti da questo fenomeno.
L’incentivo per l’acquisto di nuove biciclette è pari al 60% della spesa totale sostenuta e, comunque, non può essere in misura superiore ai 500 euro. Facciamo un esempio sulla base di quanto costa una bici elettrica: ipotizziamo di acquistare una bicicletta a pedalata assistita del valore di 1.500 euro. In questo caso il bonus che si riceverà sarà di 500 euro, in quanto soglia massima. Allo stesso modo, se si decide di acquistare una bicicletta del valore di 1.000 euro, non si riceveranno 600 euro di bonus, ma 500. Se invece si fa un acquisto di almeno 833 euro, si avranno 500 euro di bonus e 333 euro di costo reale da sostenere.
L’art. 205 del Decreto Rilancio parla chiaro: ogni persona maggiorenne residente nei comuni interessati ha diritto al bonus per l’acquisto di solo una bicicletta, e-bike o mezzo di micromobilità, come un monopattino.
Rientrano le biciclette tradizionali, bici pieghevoli o folding bikes, le e-bike, e quindi biciclette a pedalata assistita, oppure i mezzi della micromobilità elettrica come monopattini elettrici, overboard e monowheel.
Il Ministro dell’Ambiente Costa ha specificato che lo sconto è retroattivo al 4 maggio, quindi a partire dalla fase 2, e durerà fino alla fine del 2020. Chi ha acquistato la bicicletta o il mezzo di micromobilità dovrà richiedere il rimborso attraverso un apposito portale sul sito del Ministero dell’Ambiente. Il denaro sarà accreditato sul conto corrente di chi ha ne ha fatto richiesta.
Non è chiaro, se potranno beneficiare del bonus anche coloro che hanno acquistato biciclette su siti internet. I decreto attuativo sicuramente farà chiarezza su questo punto.
Il marchio svedese è tra quelli più avanti in fatto di transizione elettrica. Il Ceo…
Rumore zero in città: la guida diventa più silenziosa e responsabile con controlli serrati volti…
È il ritorno di uno dei modelli storici del marchio tedesco: torna in versione suv…
Le ultime decisioni del presidente americano in fatto di auto elettriche hanno acceso un nuovo…
Da luglio gli autovelox non saranno più un problema per gli automobilisti; la stanfgata riguarderà…
Troppi usi illeciti delle quattro frecce: diventano illegali per la maggior parte delle funzioni. Ora…