BYD insaziabile, nuovo record in Cina: prodotte 13 milioni di auto a zero emissioni | Volkswagen avvisata

Auto elettriche BYD

Auto elettriche BYD (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Continua senza freni la crescita mondiale del marchio BYD. Nuovo record infranto dal colosso cinese che ha prodotto 13 milioni di vetture a nuova energia.

Il marchio BYD continua la sua scalata nel mondo della mobilità elettrica. Nel corso degli ultimi anni la casa cinese si è imposta come attore principale nella transizione dai motori termici a quelli completamente elettrici. L’azienda asiatica è arrivata ad insidiare i marchi storici in ogni angolo del globo, compresa l’Europa.

Se fino a pochi anni fa il dominio di Tesla nel settore delle auto elettriche sembrava incontrastato, proprio la BYD è riuscita a superare il marchio statunitense nelle vendite globali, Vecchio Continente compreso. Negli ultimi mesi anche il colosso asiatico ha avuto una leggera flessione dei ritmi di vendita, in linea con tutto il comparto auto elettrica, ma nonostante ciò ha festeggiato un traguardo decisamente importante.

Dalla Cina in queste ore rimbalza la notizia della celebrazione in casa BYD del tredici milionesimo veicolo a nuova energia prodotto. Si tratta di una categoria che include i modelli completamente elettrici e quelli plug-in hybrid. Non sono incluse nel calcolo le vetture mild hybrid e quelle più orientate alla combustione interna.

Il marchio cinese per quanto riguarda questa categoria di vetture, denominata NEV, ha fatto registrare il miglior dato al mondo.

BYD da record in Cina, 13 milioni di vetture prodotte

Se prendessimo in considerazione tutti i modelli ibridi, lo scettro andrebbe alla Toyota. L’azienda automobilistica giapponese ha infatti prodotto finora 15 milioni di esemplari venduti. Ma nel computo verrebbero inclusi tanti mezzi che non possono viaggiare prettamente a zero emissioni.

Ecco perché il traguardo celebrato da BYD acquisisce parecchio valore in termini futuri. Il marchio cinese continua ad espandersi a macchia d’olio e, dopo aver superato Tesla nelle vendite, lancia nuove sfide alle storiche case europee.

Interno auto BYD
Interno auto BYD (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Sfida tra BYD e Volkswagen in Europa

Testa a testa tra i cinesi e la Volkswagen in Europa sulle vetture plug-in hybrid. Nel primo semestre del 2025 l’azienda cinese ha trovato a sorpresa il secondo posto nella classifica delle vendite nel Vecchio Continente.

Lo scettro va al modello Tiguan della casa tedesca, che ha venduto 31.804 unità. Ma la BYD è riuscita a vendere 28.827 vetture del modello Seal U in Europa nei primi sei mesi di quest’anno.