Camion elettrici, boom clamoroso in Cina: uno su quattro è a batteria | Verdetto sull’autonomia

Messi pesanti (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Nel più grande mercato mondiale dei veicoli elettrici arriva la svolta per i camion green. La transizione verso la mobilità a zero emissioni sta accelerando in modo sorprendente.
In un servizio per Reuters si analizzano i dati che rilevano le vendite di camion elettrici e a zero emissioni. Nel mercato asiatico sono stati immatricolate 76.100 unità nella prima metà del 2025, con una crescita del 175% rispetto all’anno precedente. Questi veicoli rappresentano ormai circa un quarto delle vendite totali di camion nuovi in Cina.
L’autonomia resta una criticità da superare, ma sono così tanti i veicoli pesanti che lavorano a corto raggio che la transizione energetica assume numeri importanti. Una massa critica che rafforza l’industria dei mezzi di lavoro a batteria. Una svolta che può rivelarsi trainante anche per il resto del mondo.
Secondo la società di consulenza Sublime China Information (SCI), i modelli elettrici utilizzati soprattutto per trasporti brevi in porti, miniere e acciaierie, hanno costituito oltre il 90% dell’incremento. Xu Lei, analista di SCI, ha dichiarato che l’azienda ha ridotto le aspettative sulla domanda di diesel dell’1–2%, a causa dell’impennata nelle vendite di camion green.
Il settore dei trasporti, che utilizza circa i due terzi di tutto il gasolio in Cina, ne consumerà il 40% in meno entro il 2030, riducendo il consumo complessivo di gasolio di circa un quarto rispetto ai livelli del 2024. Analisi di Ye Lin, vicepresidente di Rystad Energy. Questi i numeri per il 2025 secondo SCI: quest’anno il consumo di gasolio dovrebbe diminuire di 11,3 milioni di tonnellate, ovvero del 6,3%, in linea con il calo dell’anno scorso.
Boom camion elettrici, che impennata in Cina
I dati ci dicono che i trasporti pesanti elettrici sono soprattutto a corto raggio, dove l’autonomia incide di meno.
Ma i cronisti di Reuters hanno studiato anche le opportunità di crescita del trasporto pesante su distanze più lunghe.

Camion elettrici in Cina, le soluzioni per l’autonomia
Con queste grandi quantità di camion elettrici su strada è possibile realizzare stime sul costo per i consumi e sul differenziale di prezzo con i mezzi diesel.
Sebbene i camion diesel siano più economici all’inizio, i costi più elevati del carburante li rendono più costosi dopo un milione di chilometri percorsi. Includendo il carburante, i camion diesel costano circa 2,25 milioni di yuan (314.000 dollari) al milione di chilometri percorsi, circa il 10% in più dei camion a GNL e il 15% in più dei camion elettrici.