Combustibili rinnovabili per aiutare a prolungare il mercato delle auto diesel

Audi sta aumentando la sostenibilità ambientale delle sue auto con motore a combustione interna (ICE), in particolare dei veicoli diesel a sei cilindri, approvando il loro utilizzo con il carburante rinnovabile olio vegetale idrotrattato (HVO).

Le automobili con motori diesel V6 fino a 210kW (286 PS) inclusi, che lasceranno le fabbriche della casa automobilistica a partire dalla metà di febbraio, possono essere rifornite con il carburante HVO secondo la norma europea EN 15940. Il carburante sostenibile permette una riduzione di CO2 tra il 70%-95% rispetto al diesel fossile, afferma tAudi.

Inoltre, HVO è stato approvato in Europa per le auto con motori diesel a quattro cilindri come Audi A3, Q2 e Q3, che sono state costruite da giugno 2021.

Il marchio tedesco si è impegnato a terminare lo sviluppo di modelli ICE, con l’ultimo che dovrebbe uscire dalle linee di produzione in Europa entro il 2033. Mentre il mercato delle auto diesel è crollato, le vendite di veicoli diesel usati rimangono relativamente alte in tutto il continente. L’approvazione di Audi per i suoi ultimi motori di veicoli potrebbe vederli utilizzare HVO per gli anni a venire, rendendo tali auto più sostenibili e una valida alternativa ai veicoli a ricarica elettrica (EV).

Una combustione più pulita

Un altro vantaggio dell’HVO è il suo indice di cetano significativamente più alto, che significa una combustione più efficiente e più pulita rispetto al diesel tradizionale.

Poiché l’indice di cetano dell’HVO è circa il 30% più alto, la combustibilità dei motori è migliorata”, ha commentato Matthias Schober, responsabile dello sviluppo dei propulsori per V-TFSI, TDI e PHEV all’Audi. ‘Gli effetti positivi di questo sono particolarmente evidenti quando si avviano le auto a freddo. Abbiamo testato gli effetti su vari componenti, le prestazioni e le emissioni di scarico dei veicoli in specifiche corse di convalida prima di concedere l’approvazione”.

La casa automobilistica ha dato la priorità alle varianti di motore più popolari per consentire al massimo numero possibile di clienti di utilizzare il carburante. È probabile che queste auto rimarranno sulle strade di tutta Europa per qualche tempo, aumentando i benefici dell’HVO per gli anni a venire.

Il diesel HVO è disponibile in oltre 600 stazioni di servizio in Europa, la maggior parte delle quali si trova in Scandinavia, dove i requisiti ambientali sono particolarmente rigorosi. In Germania, solo poche stazioni di rifornimento per auto offrono HVO al momento, anche se il numero sta aumentando. Questo perché la norma sui carburanti EN 15940 non è ancora stata incorporata nelle norme tedesche sulla qualità dei carburanti, a differenza di quasi tutti gli altri paesi dell’UE.

Carburante da oli da cucina

Fonte: Audi
Audi ha acquisito preziose intuizioni sulla produzione di carburanti sostenibili attraverso vari progetti pilota. I fluidi vengono usati in tutto il Gruppo Volkswagen (VW), e offrono anche una base importante per lo sviluppo di concetti per un sistema energetico sostenibile generale.

I materiali residui e di scarto, come l’olio da cucina di scarto dell’industria alimentare o i residui dell’agricoltura, sono utilizzati nella produzione di HVO. Incorporando l’idrogeno (idrogenazione), gli oli vengono convertiti in idrocarburi alifatici. Questo modifica le proprietà degli oli vegetali per renderli adatti all’uso nei motori diesel. Possono essere aggiunti al diesel convenzionale, sostituendo i componenti fossili, o utilizzati non miscelati come carburante puro al 100%.

L’HVO è un combustibile biomassa-liquido (BTL). Oltre a questo, ci sono altri metodi di produzione di combustibili diesel sintetici, come il gas-to-liquid (GTL) e il power-to-liquid (PTL). Quest’ultimo può essere ottenuto in modo sostenibile da elettricità rinnovabile, acqua e CO2 dall’atmosfera.

Come sostantivo collettivo per questi carburanti regolati da EN 15940, si usa il termine X-to-liquid (XTL), con la X che indica il componente originale. Le pompe di benzina che contengono questi carburanti sono indicate con questo simbolo, mentre le auto Audi approvate avranno un adesivo XTL nel tappo del serbatoio.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)