Compatte elettriche, Subaru sfida Renault in Europa: ecco il modello low-cost | Comunicazione ufficiale

Logo Renault (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Guanto di sfida lanciato dalla Subaru alla Renault sul comparto delle auto elettriche in Europa. Nasce il nuovo modello low cost, ispirato al successo dell’esemplare transalpino.
La casa giapponese Subaru trae ispirazione dal successo delle auto elettriche Renault per sfidare il colosso francese nel Vecchio Continente. Il clamoroso successo di vendite della Renault 5 a zero emissioni ha mostrato quanto interesse ci sia in Europa verso le piccole compatte elettriche. L’azienda asiatica starebbe quindi pensando di lanciare un modello compatto ad un prezzo accessibile nel segmento B.
Questo è quanto filtra dall’Inghilterra, come riportato da Autocar intorno alle manovre della casa nipponica. La gamma elettrica della Subaru ad oggi è composta dai modelli Solterra, Uncharted ed E-Outback.
La responsabile globale dei prodotti elettrici, Inue Masahiko, è uscita allo scoperto sul tema delle vetture compatte nel Vecchio Continente.La manager ha dichiarato ad Autocar: “Dobbiamo preparare una gamma più ampia di veicoli elettrici a batteria per soddisfare le aspettative di ogni cliente.”
Per le sue vetture elettriche Subaru sta sfruttando una stretta collaborazione, e di lunga data, con Toyota. Ad esempio il modello Solterra è strettamente legato con la bZ4X, mentre la nuova Uncharted è basata sulla rinnovata C-HR+. Possibile dunque che anche la nuova compatta elettrica sia imparentata con un modello della casa automobilistica nipponica.
Subaro copia la Renault 5 in Europa
In passato si era parlato della Yaris elettrica, ma il responsabile del marketing di Toyota aveva rimandato discorsi ufficiali al futuro. Mentre in casa Subaru i tempi per il lancio di una piccola vettura elettrica sembra essere imminente.
Il responsabile di Subaru Europe, David Dello Stritto, ha affermato che vale la pena valutare l’idea di una compatta elettrica, dato che il segmento è stato rilanciato nel Vecchio Continente. I modelli che hanno aperto il campo sono la Renault 5, la Cupra Raval e l’imminente Volkswagen ID. 2.

Subaru elettrica compatta: ecco quando arriva in Europa
Il dirigente europeo della casa giapponese ha anche dichiarato: “Vediamo come si comporterà sul mercato la nuova Uncharted“. La Subaru attende la risposta degli acquirenti prima di valutare con precisione di estendere ulteriormente la gamma di veicoli elettrici.
Quello che è sicuro è che i nipponici non hanno perso di vista la crescita di vendite nel segmento B da parte della Renault e non solo in Europa.