Continua la crisi nera di Tesla: per la prima volta è fuori dalla top 10 delle auto elettriche più vendute

Elon Musk - fonte X - mobilitasostenibile.it

Elon Musk - fonte X - mobilitasostenibile.it

Colpo duro per Elon Musk. Per la prima volta, Tesla è fuori dalla top 10 delle auto elettriche più vendute.

Il mercato automobilistico è rimasto sconvolto da una notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato. Ovvero il crollo di Tesla, in crisi nera dopo anni in cui ha letteralmente dominato il settore dei veicoli elettrici, settore in cui tra l’altro è stata una dei pionieri.

Per la prima volta, però, l’azienda fondata da Elon Musk si ritrova fuori dalla top 10 delle auto più elettriche più vendute. Aprile 2025 segna infatti un’inversione di tendenza per il marchio statunitense in un periodo già di forte crisi.

Dopo anni di dominio, infatti, Tesla registra una contrazione del 9% nelle vendite rispetto al mese precedente. La Tesla Model Y, tra i veicoli più noti del marchio, si deve accontentare di 19.984 unità vendute nel mercato cinese, un netto calo rispetto alle 54.459 dello stesso mese del 2024.

In Cina dunque Tesla si ritrova per la prima volta fuori dalla top 10 anche in Cina. Paese che tra l’altro segna numeri vertiginosi in fatto di auto elettriche. Ecco tutti i dettagli sulle vendite di aprile 2025.

Cina, un mercato elettrico in continua espansione

Ad aprile 2025 in Cina sono state immatricolate ben 1,755 milioni di auto. Un numero impressionante trainato da una forte crescita del settore elettrico, che hanno registrato una crescita del 38% rispetto allo stesso mese del 2024, monopolizzando di fatto le prime posizioni della classifica.

A guidare la top ten c’è per il secondo mese consecutivo troviamo la Geely Geome Xingyuan, compatta elettrica del marchio di Hangzhou, che si conferma l’auto più amata dai cinesi in questi primi mesi del 2025. Al secondo posto si classifica invece la BYD Seagull, che continua la sua ascesa in un testa a testa molto combattuto con la Wuling Hongguang Mini EV, terza in aprile ma seconda nel computo totale da inizio anno.

Una Geely Geome Xingyuan - fonte Geely - mobilitasostenibile.it
Una Geely Geome Xingyuan – fonte Geely – mobilitasostenibile.it

Le altre auto in top 10 in Cina

Appena fuori dal podio si classifica la nuova Xiaomi Su7, che supera già le 100.000 immatricolazioni nei primi quattro mesi del 2025. Le sue performance in continua crescita fanno pensare ad un possibile sorpasso che potrebbe avvenire già nei prossimi mesi. Subito dopo si piazza la BYD Qin Plus, mentre al sesto posto c’è la prima straniera, ovvero la Nissan Sylphy.

A chiudere la top 10 ancora due cinesi (la Byd Qin L e la Geely Xingyue L). Spazio per un’altra straniera (Volkswagen Lavida) e la BYD Song Plus.