Cortocircuito Stellantis, le concessionarie tedesche vendono anche BYD: tensione ai piani alti | Doppio tradimento

Logo Stellantis (Intagram) - mobilitasostenibile.it
Sale il nervosismo ai piani alti di Stellantis in seguito a quanto emerso in Germania. Due ex dirigenti stanno guidando l’espansione BYD, anche tramite concessionarie del gruppo multinazionale.
La rapida espansione di BYD in Germania sta creando scompiglio presso Stellantis. Molti concessionari, dislocati sul terreno tedesco, del gruppo automobilistico stanno vendendo anche auto del marchio cinese. La notizia è stata riportata da Automobilwoche, che ha rivelato che diversi concessionari in Germania hanno firmato un contratto per vendere le auto di BYD.
Questa mossa sta generando rabbia presso la sede di Opel a Rüsselsheim, dove si teme che la partnership tra concessionari Stellantis e BYD possa danneggiare gli interessi del gruppo automobilistico.
Tuttavia, Maria Grazia Davino ex Stellantis, oggi Direttore Generale Regionale di BYD Europe, ha dichiarato che i concessionari hanno contattato BYD perché vedono il potenziale del marchio cinese.
Stellantis si pesta i piedi in Germania: la parola agli ex dirigenti
L’altro ex Stellantis, Lars Bialkowski, Direttore Generale di BYD in Germania, ha aggiunto che è stata una “mossa molto naturale” per i concessionari rivolgersi a BYD. Il marchio cinese offre ampio margine di crescita e quindi denaro, un aspetto a cui i concessionari sono sicuramente interessati. BYD sta infatti crescendo rapidamente in Germania, con oltre 50 concessionari attivi e l’obiettivo di raggiungere 120 entro fine anno.
La crescita prevista per il 2026 è ancora più ambiziosa, con BYD che punta ad avere circa 300 sedi in Germania, ritenute necessarie per conquistare una quota di mercato significativa. Tuttavia, alcuni concessionari stanno già esprimendo criticità sulla rapidità dell’espansione e sulla composizione delle vendite, che attualmente vede solo il 12% delle immatricolazioni provenire da clienti privati.

Espansione senza precedenti di BYD in Germania
Nonostante ciò, la domanda per le auto BYD supera le capacità attuali e il marchio cinese mira a vendere 50.000 veicoli in Germania nel minor tempo possibile. La determinazione di BYD a consolidarsi nel mercato europeo è evidente e la partnership con i concessionari Stellantis potrebbe essere un importante passo in questa direzione.
La situazione sta creando un certo nervosismo ai piani alti di Stellantis, dove si teme che la rapida espansione di BYD possa danneggiare gli interessi del gruppo automobilistico. BYD sembra essere determinata a continuare la sua crescita e a conquistare una quota di mercato significativa in Germania e in Europa.