La bioraffinazione è il processo di produzione di prodotti chimici e materiali utilizzando organismi viventi, come batteri o funghi, invece di processi chimici tradizionali. La bioraffinazione sfrutta le capacità di questi organismi di trasformare materiali naturali in prodotti chimici e materiali di valore commerciale attraverso processi metabolici.
La bioraffinazione viene utilizzata per produrre una varietà di prodotti, come ad esempio bioplastiche, prodotti chimici per l’industria alimentare e farmaceutica, detergenti e prodotti per la pulizia, e può anche essere utilizzata per la produzione di biocarburanti.
Uno dei vantaggi principali della bioraffinazione è che può essere una fonte di produzione sostenibile, poiché utilizza fonti rinnovabili e può ridurre l’impiego di processi chimici che possono essere dannosi per l’ambiente. Inoltre, la bioraffinazione può essere utilizzata per trasformare rifiuti in prodotti di valore, contribuendo così alla riduzione dei rifiuti e all’aumento dell’efficienza delle risorse.
Ecco alcuni esempi di bioraffinazione:
Google Maps e altre app avvisano delle zone a rischio controllo dei limiti di velocità…
Sia che si abbia un budget alto che contenuto, è questo l'oggetto anti afa che…
La città di Parma riceve un nuovo riconoscimento sul tema della mobilità green. Il Governo…
Dopo 75 anni non è più tecnicamente possibile guidare: questo è ciò che è stato…
Elon Musk accende le fantasie del mercato dopo un particolare annuncio su Tesla. Il ceo…
Una piattaforma europea leader dell'acquisto di auto usate ha condotto una ricerca sull'acquisto di vetture…