Dieta, dimenticati della bilancia | Con il “trucco della nonna” i risultati sono garantiti: funziona meglio di qualsiasi altra cosa

Bilancia

Bilancia (FreePik) - Mobilitasostenibile

Un metodo infallibile per ritornare in forma prima dell’estate: questo trucchetto batte tutte le app e ti fa perdere peso per davvero.

L’antico trucco della nonna, tramandato di generazione in generazione, è tornato dimuovo in voga rivelandosi un’arma infallibile nel processo di dimagrimento.

L’estate è quasi alle porte e, come ogni anno, uno degli obiettivi comuni è proprio quello di rimettersi in forma per accogliere una delle stagioni più calde di sempre. Tornare in forma significa adottare un regime alimentare corretto e, magari, abbinare dell’esercizio fisico costante.

Tuttavia, c’è un elemento che spesso viene trascurato: il modo in cui monitoriamo i nostri progressi. Una delle metriche che siamo soliti utilizzare, in base alla quale valutiamo l’andamento della dieta, è la bilancia, considerata ormai come l’unico indicatore di progresso affidabile.

Eppure, nonostante venga considerato uno strumento utile, la bilancia non è l’unica che conferma i cambiamenti del proprio corpo. Si può perdere, ad esempio, il grasso e al contempo guadagnare massa muscolare, facendo in modo che i risultati sul display della bilancia non cambino. Questo può essere vista come una vera e propria sconfitta, portando a credere di non star ottenendo alcun risultato. Tuttavia è proprio qui che entra in gioco un piccolo segreto dimenticato da anni: il trucco della nonna che funziona meglio di qualsiasi applicazione.

Il trucco della nonna: ritorna in forma prima dell’estate

Tra i vari strumenti di controllo del peso, uno dei più utilizzati è, senza dubbio, la bilancia. Si tratta di uno strumento moderno e tecnologico, che non ha nulla a che fare con i vecchi rimedi che le nostre nonne utilizzavano. Quando si sale su una bilancia, l’unica indicazione che viene riportata è il peso della persona e come saprete, questo valore, da solo, non fornisce un quadro completo della composizione corporea e può risultare fuorviante.

Esiste un modo più accurato per valutare i progressi e constatare la perdita di grasso. Si tratta di un vecchio metodo utilizzato dalle nostre nonne che consiste nell’utilizzo di un particolare strumento, una vera e propria arma segreta contro i kg di troppo. Di cosa parliamo? Di un semplice metro da sarta. Grazie a questo strumento, è possibile accedere ad un monitoraggio più accurato dei progressi, valutando quanti cm vengono eliminati durante un regime alimentare corretto, abbinato all’esercizio fisico.

Metro sarta
Il trucco della nonna anti bilancia (Freepik) – Mobilita Sostenibile

Utilizzare il metro come un vero esperto

Prendere le misure del corpo è, dunque, un modo accurato per valutare i progressi e, soprattutto, la perdita di grasso. Ma come utilizzare correttamente un metro da sarta e, nello specifico, cosa bisogna misurare? Le parti del corpo che dovrai tenere d’occhio sono principalmente:

  • circonferenza della vita: posizionando il metro intorno alla parte più stretta del girovita;
  • circonferenza dell’anca: posizionando il metro intorno alla parte più ampia dei fianchi;
  • circonferenza del petto: posizionando il metro intorno alla parte più ampia del petto;
  • circonferenza del braccio: posizionando il metro intorno alla parte più ampia del braccio non dominante (a metà tra spalla e gomito);
  • circonferenza della coscia: posizionando il metro intorno alla parte più ampia della coscia.

Sono questi i veri passaggi che ti consentiranno di misurare correttamente ogni centimetro del tuo corpo, valutando i progressi durante il percorso di dimagrimento. Ogni quanto bisognerà prendere le misure? E’ consigliabile farlo ogni 4-6 settimane, ricordando di segnare sempre le misure in modo da poterle comparare con quelle precedenti.