Elon Musk in crisi: Tesla surclassata da un’azienda asiatica | La battaglia si gioca sui robot di ricarica automatica

Elon Musk - fonte X - mobilitasostenibile.it
La ricarica di auto elettriche viene rivoluzionata dai robot. Tesla è stata surclassata: ecco da quale altra azienda.
Dieci anni fa, Tesla aveva annunciato una novità che sembrava essere destinata ad avere un forte impatto sulla mobilità elettrica. D’altronde, parliamo di un marchio che si è sempre distinto in questo settore, rappresentano un vero e proprio pioniere per tutte le altre aziende.
A parecchi anni fa però risale l’annuncio di Elon Musk che vedeva come protagonista il prototipo di un braccio robotico in grado di individuare in modo del tutto autonomo la porta di ricarica di una Tesla Model S, collegando il cavo da solo.
L’idea era ambiziosa. Ovvero, semplificare la vita degli automobilisti in fatto di ricarica. Sembrava essere diventato necessario parcheggiare in garage e il robot avrebbe pensato a tutto il resto. Il progetto di Tesla però non è mai arrivato sul mercato.
C’è invece un altro marchio che ha deciso di prendere le redini del progetto. Si tratta di Hyundai, che ha seguito questa strada sviluppando una tecnologia simile. E ora finalmente è realtà: ecco dove si trova il robot di ricarica e come funziona.
Hyundai, arriva il primo robot di ricarica
Il gruppo sudcoreano ha avviato nel paese asiatico un programma dimostrativo di ricarica automatica per veicoli elettrici. Esso si basa sull’utilizzo di robot alimentati da intelligenza artificiale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’aeroporto internazionale di Incheon, dove sono state installate due colonnine dotate di bracci robotici intelligenti.
Il sistema, denominato ACR, rappresenta uno dei primi esempi al mondo di ricarica robotica completamente automatizzata disponibile in ambito commerciale. Il funzionamento è del tutto autonomo. Il robot individua la porta di ricarica, apre lo sportello e collega il cavo, utilizzando la corrente continua. Il sistema funziona sia a temperature basse che alte, adattandosi ai diversi contesti climatici mondiali.

Un modo di ricaricare l’auto rivoluzionario
Per ora le colonnine installate sono soltanto due. C’è chi potrebbe obiettare che collegare manualmente il cavo sia un’operazione piuttosto semplice e che dunque non vi sia necessità di questa tecnologia. Tuttavia, i robot possono ridurre in modo importante i tempi di ricarica, migliorando l’efficienza del servizio generale in attesa che anche la ricarica wireless diventi una realtà diffusa.
Del progetto ha parlato anche Hag Jae Lee, presidente e Ceo dell’aeroporto di Incheon. “Ci aspettiamo che questa partnership migliori significativamente i servizi e l’efficienza operativa dell’aeroporto internazionale di Incheon. In futuro, lo scalo continuerà a evolversi come principale aeroporto digitale al mondo, grazie alla sua eccellente infrastruttura e alle sue capacità tecnologiche”, ha commentato l’uomo.