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Euro 7: cosa cambia davvero per le auto (elettriche e non) nel 2025

A partire da luglio 2025 entrerà ufficialmente in vigore la normativa Euro 7, un importante aggiornamento degli standard europei sulle emissioni inquinanti dei veicoli. La nuova regolamentazione influenzerà non solo le auto con motori termici, ma anche – indirettamente – lo sviluppo delle auto elettriche.

Cos’è la normativa Euro 7?

L’Euro 7 è uno standard di omologazione che impone limiti più severi alle emissioni di inquinanti come ossidi di azoto (NOx), particolato e monossido di carbonio. È pensata per:

A chi si applica?

Dal 1° luglio 2025, Euro 7 si applicherà a:

Dal 1° luglio 2027, seguiranno i veicoli commerciali pesanti.

Le auto elettriche non sono soggette ai limiti emissivi, ma devono rispettare i nuovi standard su durabilità della batteria e usura di freni e pneumatici, che diventano importanti anche per l’inquinamento non gassoso (particolato da abrasione).

Cosa cambia in concreto

AspettoEuro 6Euro 7 (2025)
NOx (benzina)60 mg/km60 mg/km
NOx (diesel)80 mg/km60 mg/km
Durata test emissioni100.000 km / 5 anni200.000 km / 10 anni
Emissioni particolato freniNon regolatoLimiti specifici introdotti
Batterie EVNon regolato80% capacità minima a 5 anni o 100.000 km

➡️ Euro 7 punta alla trasparenza sulle prestazioni ambientali per tutto il ciclo di vita del veicolo.

Impatto sul mercato

Euro 7 e auto elettriche

Anche se non emettono gas di scarico, le auto elettriche dovranno:

Conclusione

Euro 7 è una normativa cruciale nella corsa verso un’Europa a emissioni zero. Per i consumatori, rappresenta un incentivo indiretto a considerare l’auto elettrica come scelta più sostenibile e a prova di futuro. Acquistare un’auto termica nel 2025? Può avere senso solo se a condizioni molto favorevoli, perché il futuro è sempre più elettrico.

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