Europa: le città più colpite dall’overtourism

Con il settore dei viaggi che si è ripreso a pieno dopo gli anni di picco della pandemia da Covid-19, i residenti delle mete preferite per le brevi vacanze cittadine stanno sentendo gli effetti dell’overtourism.

La pittoresca città di Hallstatt in Austria è una di queste località, che ha fatto notizia nelle ultime settimane dopo che il governo locale ha messo in piedi delle barriere per fermare i turisti dal fare selfie e ha introdotto limiti giornalieri sul numero di autobus e automobili.

Il grafico sopra dà un’idea di quanto affollate possano essere alcune delle città più popolari d’Europa, utilizzando i dati sul turismo annuale del 2019 (l’ultimo anno pre-pandemia) per calcolare un’ipotesi sul numero di vacanzieri rispetto ai residenti locali.

Dubrovnik, in Croazia, si posiziona al primo posto nella lista con 36 turisti per ogni residente locale. Secondo Holidu, l’agenzia di affitto di case vacanza che ha creato la classifica, la città è particolarmente popolare in luglio e agosto. Dubrovnik, come molte delle città in alto nella lista, ha una popolazione ridotta. Questo è in contrasto con città come Londra, che si posiziona al 29º posto delle 35 città analizzate, e che ha una popolazione di quasi 9 milioni di persone.Al secondo posto si trovano la città italiana di Venezia, la città belga di Bruges e la città greca di Rodi, tutte con 21 turisti per abitante. A Venezia, l’overtourism è stato attribuito principalmente alle navi da crociera negli ultimi anni, il che ha portato le autorità a vietare infine l’accesso alle navi da crociera nel centro della città a partire da agosto 2021. Le ultime due città che completano la top 10 sono Dublino, in Irlanda, con 11 turisti per abitante, e Tallinn, in Estonia, con 10 turisti per abitante.Holidu ha selezionato una lista di 35 città basandosi sulle liste delle città più visitate di The Savvy Backpacker e Air Mundo.