Flotte e transizione elettrica: un binomio vincente

Flotte e transizione elettrica: un binomio vincente. E’ questo il titolo della digital round table che si terrà martedì 22 marzo dalle 15 alle 17 previa registrazione online su radio24.it, sezione Iniziative Speciali e su sistemaitaliaforbusiness.it.

Dalle flotte può arrivare l’input decisivo al processo di transizione che sta segnando il mondo dell’automotive, sia sul fronte della mobilità sia su quello della logistica. L’evento, a cura di Massimo De Donato, giornalista e conduttore dei programmi Smart Car, Strade e Motori e Container su Radio 24, esperto di tematiche legate al mondo dell’auto, della mobilità e dei trasporti, si pone l’obiettivo di analizzare questa tendenza e di approfondire l’evoluzione di un settore da sempre attento alle esigenze della clientela business. Sarà possibile porre delle domande ai relatori durante la diretta tramite il portale interattivo.

L’evento sarà visibile anche su sistemaitaliaforbusiness.it, la fiera online promossa da Stellantis, che permette di connettere le aziende e ampliare il proprio business consentendo a tutte le imprese di conoscere nuovi clienti e presentare i propri prodotti.

Programmi su Radio 24

 Smart Car –  Conduce Massimo De Donato – In onda da lunedì a venerdì  alle ore 20:50 su Radio 24

Come cambia il mondo dell’auto, quali modelli vedremo sulle strade nei prossimi mesi, ma soprattutto come le motorizzazioni elettriche e i nuovi servizi legati alla mobilità modificheranno le abitudini degli italiani. Tutti gli approfondimenti in Smart Car, la nuova rubrica quotidiana di Radio24 dedicata al mondo dell’automotive, che si aggiunge al tradizionale appuntamento del sabato con Strade e Motori. Attraverso interviste, schede, news, approfondimenti e prove su strada analizzeremo le novità delle case costruttrici, le nuove forme di possesso dell’auto (dal noleggio al car sharing), le innovazioni tecnologiche e i dati di un mercato che rappresenta ancora un segmento importante dell’industria del nostro Paese. Senza tralasciare l’elemento che da sempre lega gli italiani alle quattro ruote: la passione.

Strade e Motori  – Conduce Massimo De Donato – In onda ogni Sabato alle ore 22:05 su Radio 24

Torna con il nuovo anno in un nuovo formato l’appuntamento con Strade e motori, a cura di Massimo De Donato, ogni sabato alle 22 . Più spazio a interviste approfondimenti e soprattutto prove su strada. Conosceremo l’evoluzione delle auto elettriche ed ecologiche, nuovi motori ibridi, nuovi modelli e tutto ciò che riguarda l’impatto dell’auto sulla vita quotidiana di tutti noi, dai divieti di circolazione nei giorni festivi, ai nuovi incentivi per l’acquisto sino ad arrivare all’ecotassa che dal prossimo mese di marzo penalizzerà chi acquisterà veicoli inquinanti.

Container – Conduce Massimo De Donato  – In onda sabato alle 13.15

Approfondimento settimanale di Radio 24 dedicato al mondo dei trasporti e della logistica, un settore che rappresenta in Italia la terza filiera per fatturato (dopo l’agroalimentare e l’edilizia) e che vale il 12% del Pil nazionale, oltre a rappresentare la cerniera di collegamento tra il mondo produttivo e il consumatore finale. L’efficienza del sistema di trasporto, sia di passeggeri sia di merci, ha sempre avuto un ruolo determinante nello sviluppo economico e sociale di un popolo. E la capacità di muovere gli atomi -unita oggi a quella di spostare bit- può ancora cambiare le sorti di una nazione. La trasmissione è realizzata in collaborazione con il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori (Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili).

Massimo De Donato

Conduce su Radio 24 oltre a Stade e Motori anche il programma Container in onda ogni sabato alle 13.15 e Smart Car da lunedì al venerdì alle 20.50.

Giornalista e autore radiotelevisivo. Laureato in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, all’inizio degli anni ’90 si è specializzato in giornalismo nel corso biennale diretto da Giancarlo Santalmassi, diventando giornalista professionista nel 1997.
Dal 1998 ha seguito per la Rai le tematiche legate al mondo della mobilità e dei trasporti: ha realizzato e condotto trasmissioni sul settore per Rai Radio1, Rai Isoradio e, nelle ultime tre stagioni, per la produzione televisiva di Rai1 “Easy Driver”. Dirige la rivista tecnica edita dall’Albo degli Autotrasportatori (MIT) inviata alle oltre 100mila imprese del settore.