Ford Puma Gen-E, una bomba da 170 CV per la città | 100% elettrico con un animo sportivo

Ford Puma Gen-E - fonte Ford - mobilitasostenibile.it

Ford Puma Gen-E - fonte Ford - mobilitasostenibile.it

La casa americana ha deciso di investire tutto sull’elettrico. Lo fa con l’auto sostenibile perfetta per guidare in città.

Oggi parliamo di un modello perfetto per chi cerca una vettura che sia al tempo stesso compatta, versatile e anche cittadina. Si tratta della Ford Puma Gen-E, la nuova proposta 100% elettrica della casa americana pensata per il segmento B.

Pur riprendendo le linee sportive e muscolose della versione termica, la nuova Ford lo fa pensando al tema della mobilità sostenibile, oggi più importante che mai per il mondo delle auto. Aggiornando il tutto con dettagli specifici dell’elettrico, tra cui una griglia chiusa anteriore e fari a Led dal disegno moderno.

È un’auto cittadina, ma è anche un’auto che fa dello spazio uno dei suoi più grandi punti di forza. Spicca così un bagagliaio da 566 litri espandibile fino a 1.300 litri abbattendo i sedili posteriori, con doppio fondo regolabile e persino un tappo di scarico per eventuali liquidi.

Sono tanti i punti di forza di questo modello che dagli Stati Uniti punta a conquistare tutta l’Europa. I presupposto ci sono tutti.

Ford Puma Gen-E, il nuovo modello 100% elettrico

Gli interni del modello mantengono la base della versione a benzina con un occhio al tema della sostenibilità ambientale. Spuntano così materiali di buona qualità, plastiche solide e inserti morbidi, oltre che due display. Il primo si trova al centrale, è da 12” ed è dedicato all’infotainment. Il secondo, da 12,8”, è invece quello della strumentazione personalizzabile. Presente anche un impianto audio nell’allestimento Premium.

Arriviamo ora alla motorizzazione. Presente un motore elettrico da 124 kW (equivalenti a circa 170 CV) con 290 Nm di coppia che garantisce una guida fluida e reattiva, pensata più per il comfort che per la sportività. La batteria da 43 kWh consente un’autonomia dichiarata di circa 375 km nel ciclo WLTP, grazie ad un consumo medio di 13 kWh/100 km. In corrente continua, la ricarica si può effettuare in 20 minuti.

Gli interni della Ford Puma Gen-E - fonte Ford - mobilitasostenibile.it
Gli interni della Ford Puma Gen-E – fonte Ford – mobilitasostenibile.it

Quanto costa la Ford Puma Gen-E

La dotazione è già ricca nella versione base. Presenti infatti i moderni sistemi Adas come assistenza alla guida, frenata d’emergenza e mantenimenti di corsia, oltre che la retrocamera. La versione Premium aggiunge cerchi da 18”, fari LED matrix e specchietti ripiegabili elettricamente.

Il prezzo di partenza della Ford Puma Gen-E è di 32.950 euro, un costo che le permette di posizionarsi in modo competitivo rispetto alla concorrenza elettrica delle altre case automobilistiche.