Honda, per il momento niente elettrico: rivelata la strategia per i prossimi dieci anni | Il Giappone va contro corrente e spiazza il mercato

Honda - fonte Facebook - mobilitasostenibile.it
Il marchio giapponese ha deciso di ritardare, almeno per il momento, la corsa all’elettrico: ecco i modelli dei prossimi dieci anni.
Tutto il settore automobilistico in questi anni sta facendo una vera e propria corsa verso l’elettrico. Si tratta infatti di un mercato in continua crescita, sebbene con forti disparità tra le diverse aree del mondo.
A trainare il settore delle auto a zero emissioni è senza alcun dubbio la Cina dove si registrano dati di vendita importanti da questo punto di vista. Le cose produttrici cinesi sono particolarmente avvantaggiate, poi, dagli aiuti messi a disposizione dal governo di Pechino, che sta investendo in questo settore in modo consistente.
Mentre tutto il mondo si butta verso l’elettrico, ci sono anche case produttrici che hanno deciso invece di prendere una decisione diversa. Tra queste c’è anche Honda. Il colosso giapponese infatti per il momento non vuole buttarsi solo verso la mobilità elettrica, preferendo un approccio più cauto almeno in questi primi anni.
Un recente rapporto di GlobalData ha tracciato la direzione della casa giapponese fino al 2035, anno che sarà decisivo per la mobilità elettrica, delineando così una strategia in cui l’ibrido avrà ancora un ruolo da protagonista, soprattutto nella prima parte del decennio.
Honda, per il momento la priorità resta l’ibrido
Saranno tante le novità per i prossimi anni di Honda. Il 2025 segnerà il ritorno della Honda Prelude, questa volta proposta in una versione ibrida dotata della nuova tecnologia S+ Shift. Nel 2026 arriva anche la prima berlina 100% elettrica della Serie 0, una nuova linea che punta su efficienza e design futuristico.
Il 2027 sarà un anno chiave. L’obiettivo è lanciare la nuova Honda Accord in versione ibrida, ma arriverà anche la nuova generazione della Cr-V. Tra il 2027 e il 2028 debutteranno ben tre suv elettrici.

Un approccio cauto
Tra il 2028 e il 2030 l’elettrico vedrà una crescita importante, ma sempre in equilibrio con l’ibrido, che si dimostra ancora la soluzione migliore in questi anni della mobilità sostenibile. Honda rinnoverà la sua gamma compatta con una nuova Civid ibrida, insieme a modelli pensati per il mercato nordamericano come Pilot e Odyssey, entrambi proposti con propulsione ibrida. Verrà anche aggiornato il Suv Prologue. Continuerà ad essere proposta in versione ibrida e termica la HR-V.
Dal 2030 in poi, infine, Honda prevede di elettrificare il 100% della sua gamma globale. L’obiettivo è farlo entro il 2040, ma con un approccio che sia il più graduale possibile. Bilanciando innovazione e sostenibilità economica, l’ibrido continuerà dunque a dominare per il marchio giapponese, almeno nel breve – medio termine.