Honda scuote il mercato: nasce l’ibrida da oltre 300 CV | La data di arrivo in Europa

Interni Honda

Interni Honda (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Honda rompe gli indugi e presenta importanti novità che coinvolgono anche il mercato in Europa. Ecco il motore ibrido da oltre 300 CV: la data di arrivo nelle concessionarie.

La casa giapponese ha già annunciato il ritorno della Honda Prelude nella riedizione coupé, presentata in versione ibrida. Secondo quanto rimbalza da fonti di stampa nipponiche, il celebre marchio starebbe valutando di introdurre sul mercato nuove versioni ibride ad alte prestazioni.

L’azienda giapponese ha intenzione di riprendere lo spirito sportivo che negli anni ha visto spopolare in tutto il mondo la sigla Type R. Se le indiscrezioni trovassero conferme l’Honda potrebbe lanciare la versione Prelude Type S nel corso del prossimo anno. Per quel che riguarda la variante più estrema, Type R, si va verso il lancio ufficiale nel 2027.

Il nuovo modello della Prelude si presenta come un mezzo più dinamico rispetto all’Honda Civic. Nella prima metà del 2026 le nuove auto saranno pronte alla vendita in Europa, Nord America e Giappone. Dalla Civic la vettura prenderebbe spunto per quanto riguarda l’assetto tecnico, ma l’impostazione di base sarebbe più da modello coupé.

Seguendo le più recenti ipotesi la versione Type R potrebbe adottare un sistema ibrido ad alte prestazioni, composto da un motore termico turbo e due motori elettrici. La potenza complessiva supererebbe in questo caso i 300 CV, in linea con le prestazioni dell’attuale Civic Type R, che sviluppa 325 CV.

Novità Honda: le ultime sui modelli Prelude

La differenza sostanziale con il modello Civic risiede nella proposta del cambio. La Prelude Type R non dovrebbe avere il cambio manuale ma un sistema di cambiata simulata S+ Shift. Tecnologia già confermata per la versione standard e che ora potrà essere implementata nelle varianti sportive.

Honda potrebbe decidere di simulare artificialmente, per esempio tramite suono del motore o modulazione della coppia, l’effetto del cambio marcia.

Honda Prelude
Honda Prelude (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Honda Prelude, tutte le novità in arrivo

Anche il design della vettura si prevede più aggressivo e dinamico. Dalle prime simulazioni grafiche emergono paraurti più evidenti, cerchi in lega sportivi ed un vistoso alettone posteriore. All’interno ci si attende sedili sportivi e una strumentazione digitale con grafiche esclusive.

È utile ricordare come al momento non ci siano conferme ufficiali da parte di Honda, ma gli addetti ai lavori in Giappone insistono sul futuro lancio della nuova coupé Type R, con motorizzazione ibrida.