Il ruolo degli eFuel e lo stop a diesel e benzina nel 2035

Il Parlamento UE approva la fine dei motori a combustione a partire dal 2035, ma esistono scappatoie come l’uso di eFuels.

A partire dal 2035, nell’UE saranno vendute solo auto nuove che non emettono gas a effetto serra. Le auto con motore a combustione già immatricolate a quella data saranno protette. I limiti di flotta per le autovetture scenderanno a zero e le emissioni di gas serra dovranno essere ridotte del 55% entro il 2030. Le case automobilistiche che non rispettano gli obiettivi pagheranno una multa.

Le autovetture, i SUV e i veicoli commerciali leggeri saranno interessati dal divieto. Non ci sarà un divieto esplicito per le auto a combustione, ma se non si può più immatricolare una nuova auto, equivale a vietarne l’uso sulle strade pubbliche.

La Commissione UE ha proposto che a partire dal 2040 le emissioni di CO2 dei nuovi camion e autobus debbano essere inferiori del 90% rispetto al 2019.

Inoltre, l’UE sta lavorando su una proposta per un obiettivo di riduzione del 100% delle emissioni di CO2 dai veicoli pesanti entro il 2050, come parte del suo obiettivo di neutralità climatica. Tuttavia, questa proposta non è stata ancora approvata.

Quali sono le implicazioni di questo divieto per l’industria automobilistica? L’eliminazione graduale dei motori a combustione avrà grandi implicazioni per l’industria automobilistica. I produttori di auto dovranno investire pesantemente nello sviluppo di veicoli elettrici o di altre tecnologie alternative. Ciò richiederà enormi investimenti in ricerca e sviluppo e una ristrutturazione della produzione.

Allo stesso tempo, ci saranno grandi opportunità per i produttori di batterie, i fornitori di energia e le aziende che si occupano della ricarica delle auto elettriche. Anche le infrastrutture di ricarica dovranno essere ampliate per sostenere l’aumento del numero di veicoli elettrici sulle strade.

Posso continuare a guidare il mio motore diesel o benzina?

Sì. Il 2035 rappresenta solo la fine per le nuove auto alimentate in modo convenzionale. I veicoli immatricolati prima di quella data, quindi, possono continuare a circolare. Dopotutto, è prevedibile che al momento della prevista fine dei motori a combustione, solo sulle strade italiane ci saranno più di 30 milioni di motori a combustione (nel 2021 il parco circolante è stato pari a 39,822,723,  le auto ibride ed elettriche rappresentino soltanto il 2,9%) che non possono essere guidati in modo neutro dal punto di vista climatico.

Il ruolo degli eFuel da qui al 2035

La legislazione introdotta dall’UE il 10 febbraio 2023 non è l’approvazione ufficiale dell’atto in legge – prevista per marzo – ma piuttosto un’approvazione da parte del Parlamento europeo e un chiarimento dell’atto proposto che offre alle case automobilistiche un maggiore margine di manovra per continuare la produzione di veicoli a combustione a condizione che il carburante che li alimenta sia carbon neutral, come l’ eFuel sintetico che Porsche sta sviluppando e che alimenterà la Porsche 911 a livello globale.

Il documento UE C(2023)1086, a cui è possibile accedere qui , si riferisce in particolare alle nuove disposizioni della Direttiva europea sulle energie rinnovabili (RED) introdotte per consentire l’uso di “carburanti per trasporti liquidi e gassosi rinnovabili di origine non biologica e carburanti a base di carbonio riciclato. “

Questo è un termine ampio che può creare confusione, ma la più semplice distillazione dei combustibili a cui fa riferimento è che l’UE consentirà l’uso di idrogeno liquido e gassoso (e altri combustibili combustibili simili all’idrogeno) e, in particolare, combustibili sintetici creati raccogliendo carbonio dall’atmosfera e sintetizzandolo con idrogeno verde.

In sostanza, la combustione sarà consentita oltre il 2035, purché il combustibile che la alimenta sia considerato carbon neutral. Nello specifico, il processo di sintesi – dall’inizio alla fine, compresa l’acquisizione delle materie prime – deve essere carbon neutral.

In teoria, questa nuova disposizione toglie parte della pressione alle case automobilistiche, ponendola invece sui fornitori di carburante per garantire che il loro “prodotto” sia carbon neutral. Ciò ha diversi vantaggi e svantaggi, poiché aziende del calibro di Shell, BP, Total Energies e altre società di carburanti hanno le risorse per perseguire tali carburanti dove molte case automobilistiche non lo fanno. Tuttavia, se questi fornitori stabilissero che tali carburanti, siano essi combustibili sintetici o combustibili a idrogeno, sono troppo costosi da produrre senza benefici tangibili, potrebbero altrettanto facilmente decidere di non farlo affatto.