Impennata Suzuki, la Swift Hybrid conquista l’Italia: consumi da record | 4.000€ di sconto estivo

Suzuki Swift in autosalone

Suzuki Swift Hybrid (Instagram) - mobilitasostenibile.it

La Suzuki alza la testa con il modello Swift Hybrid in Europa e conquista anche l’Italia. Consumi che lasciano a bocca aperta e 4.000 euro di sconto in estate.

È una delle auto più efficienti della gamma Suzuki ed ora l’exploit della Swift Hybrid non è più un mistero in tutta Europa. Il modello ibrido della storica casa giapponese sta conquistando il Vecchio Continente per le sue prestazioni ed i suoi consumi, Italia compresa, e riserva uno sconto speciale per il periodo estivo.

Il mezzo ibrido è stato testato dagli addetti ai lavori olandesi di Autoweek. Gli esperti europei hanno effettuato un test molto approfondito sulla B-Hatch della casa nipponica, con risultati che sorprendono. I punti di forza dell’auto giapponese sono il peso, l’aerodinamica e le prestazioni del motore ibrido.

Qualità che hanno permesso alla vettura ibrida della Suzuki di percorrere quasi 18.000 km ad una media di 4,4 litri consumati ogni 100 km. A conti fatti con un solo litro di carburante la Swift Hybrid è riuscita a percorrere 22,7 chilometri. Facendo una media su 1,7 euro per ogni litro di benzina, i circa 18.000 km sono costati appena 1.320 euro, una cifra irrisoria per la distanza coperta.

Autoweek ha testato il mezzo per ben otto mesi, rifornendo il serbatoio di 780,21 litri di carburante. I risultati del test restituiscono l’immagine di una vettura molto economica anche sulle lunghe percorrenze. L’unica critica mossa dai tester olandesi è stata quella del rumore metallico, udibile a livello troppo alto soprattutto a velocità sostenute.

Suzuki Swift Hybrid: mix di efficienza e risparmio

La Swift Hybrid è la soluzione perfetta per chi cerca una vettura compatta e dalla linea armonica. Per quanto riguarda le specifiche tecniche la vettura ibrida monta un motore 3 cilindri da 1.2 litri mild hybrid, per 83 CV.

Un piccolo propulsore capace di adattarsi sia in città che su percorsi extraurbani, ed è una caratteristica che la fa amare anche da molti autisti in Italia.

Dettaglio Suzuki Swift
Suzuki Swift (Instagram) – mobilitasostenibile.it

4.000 € di sconto per la Swift Hybrid

La versione base prevede un cambio manuale a 5 marce, ma è presente anche il modello con il cambio automatico. Esiste anche la versione Swift Allgroup, con una trazione 4×4 per terreni accidentati.

Ultima nota lieta poi è quella che riguarda il prezzo. Rispetto ai 20.900 euro del listino, nei giorni di luglio 2025 la vettura giapponese è in vendita a 16.900 euro.