Mobilità Sostenibile: significato, progetti, notizie

Incentivi auto 2021: bonus anche per auto benzina, diesel e ibride

Il 2021 si apre con nuovi incentivi per l’acquisto di auto benzina e diesel oltre che per l’acquisto di auto ibride, ibride plug-in ed elettriche. Si tratta di una misura utile a velocizzare il rinnovo del parco circolante italiano, a vantaggio dell’ambiente e del settore automotive.

Incentivi per auto benzina, diesel e ibride

L’iniziativa è presente all’interno della legge di Bilancio, approvata in Senato in via definitiva, e prevede un incentivo pari a 3.500 euro per benzina, diesel, full hybrid e mild hybrid con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2. Il bonus sarà in vigore fino 30 giugno 2021 e solo in caso di rottamazione. Un extra bonus per le vetture elettriche e plug-in hybrid sarà invece in vigore fino al 31 dicembre 2021.

Le emissioni nella fascia 61-135 g/km saranno calcolate secondo la nuova normativa WLTP e non più sul precedente ciclo di omologazione NEDC e il contributo è previsto solo in presenza di rottamazione. Si compone di  1.500 euro erogate dal Governo a cui si aggiungono 2.000 euro da parte della concessionaria, per un totale di 3.500 euro. La misura sarà valida fino al 30 giugno 2021, salvo esaurimento fondi.

Limitazioni agli incentivi

Incentivi per le auto elettriche e ibride plug-in

Incentivi per Isee inferiore a 30.000 euro

Il Governo ha previsto un incentivo anche per coloro che hanno un Isee inferiore ai 30 mila euro. In questo caso il bonus prevede un rimborso fino al 40% delle spese sostenute per l’acquisto di un’auto elettrica a patto che il veicolo costi meni di 30 mila euro. Si tratta però di una agevolazione non cumulabile con quelle viste prima.

Ecotassa 2021, ecco cosa cambia

Il 2021 prevede anche aggiornamenti inerenti l’ecotassa, che si applica alle auto di nuova immatricolazione con emissioni di CO2 particolarmente elevate. In particolare le sogli sulle emissioni saranno considerate in base al dato sulle emissioni di CO2 risultante dal ciclo WLTP, che come è noto dal 1° gennaio 2021 prende il posto del vecchio standard basato sul ciclo di omologazione NEDC.

Ecco quanto dovrà pagare chi acquista un’auto nuova nel 2021 con emissioni più alte:

In questi casi si tratta principalmente di auto di grossa cilindrata.

S.L.

Exit mobile version