Mobilità Sostenibile: significato, progetti, notizie

Incentivo acquisto bici: ecco le marche delle case auto

Come abbiamo scritto qui il decreto Rilancio ha introdotto alcune misure economiche dedicate alla mobilità sostenibile: oltre a nuovi fondi per l’Ecobonus riservato alle auto con emissioni di CO2 fino a 70 g/km, sono previsti degli incentivi anche per le biciclette e i mezzi “da ultimo miglio”.

In particolare, l’art. 205 di tale decreto prevede che venga riconosciuto “un buono mobilità, pari al 60 percento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 […] per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica”. Lo stesso buono sarà valido vale anche “per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture”: in sostanza, per bike e scooter sharing.

Acquisto bici, da quando: il bonus, valido per gli acquisti effettuati dal 4 maggio al 31 dicembre 2020, consente di ottenere un incentivo pari al 60% della spesa effettuata. Tra i mezzi acquistabili con tali incentivi ci sono anche  le biciclette e le biciclette elettriche prodotte marchiate dai principali brand automobilistici. ecco alcuni esempi:

Alfa Romeo Stradale Touring disegnata da Centro Stile Alfa Romeo e Compagnia Ducale, è la easy della Collezione Alfa Romeo. Disponibile nella versione trekking per rispondere ai desideri del consumatore: è il Brand à porter. Per tutti coloro che scelgono la nuova Alfa Romeo, liberi dai vincoli di budget. Nuovi cromatismi e grafiche, rosso Alfa Romeo con finiture nere. Quadrifoglio del Biscione. Telaio lega allumino a spessore variabile. Forcella Ammortizzata regolabile Manubrio alluminio regolabile con appendici Freni V-Brake alluminio Cambio/Deragliatore Shimano TX 50 Comandi Shimano Ruote Alluminio profilo alto Sella Trekking Colore Rosso Alfa Romeo Peso netto gr 13000 Lordo gr 18000 Dim.Imballo 178x115x21 cm Volume m3 0,43. Ha un prezzo di 692 euro che da diritto ad un bonus mobilità di 415,20 euro.

Una verniciatura custom per questa ebike front marchiata Alfa Romeo, la Dolomiti 110 Anniversary. Il motore è il Bafang M600 da 500 W e 120 Nm di coppia. Il prezzo è di 4.270 euro da scontare di 500 euro grazie al bonus.

Peugeot ha un’intera gamma di bici e e-bike. Il modello in foto si chiama EM03 e costa 1 399,00 € da scontare di 500 euro.

Disegnata da Compagnia Ducale e Centro Stile Lancia, Lancia è l’eleganza, la raffinatezza, lo stile. E’ diversa e si distingue.
Linea evocativa delle nuove autovetture Lancia: essenziale, slanciata, asciutta. Costa 608 euro, con incentivo da applicare di 365 euro.

Anche BMW ha una vasta gamma di bici a pedalata assistita e bici standard. In foto la BMW Cruise Bike da 1030 euro che usufruire dello sconto di 500 euro da applicare al prezzo di listino.

Chi ha acquistato, o sta acquistando in questi giorni, uno dei mezzi sopra elencati, insieme a tutti quelli previsti da decreto, dovrà caricare la fattura o lo scontrino sull’apposita piattaforma che sarà disponibile a breve sul sito del ministero dell’Ambiente per ottenere il rimborso del 60% della spesa, fino a un massimo di 500 euro. Quando tale applicazione sarà operativa, gli interessati potranno utilizzarla per indicare “il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, assieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato”, come ha specificato lo stesso dicastero. L’accesso alla piattaforma avverrà tramite Spid (Servizio pubblico di identità digitale): chi non fosse in possesso delle apposite credenziali dovrà farne richiesta a un identity provider.

Exit mobile version