Incidente tra auto volanti in Cina, 500.000 € in fumo: la dimostrazione finisce male | Le condizioni dei piloti

Prototipo auto volante (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Due auto volanti si scontrano in cielo e prendono fuoco. Va in fumo mezzo milione di euro in Cina, ecco come è avvenuto l’incidente aereo e le condizioni dei piloti.
Sembra fantascienza ma è tutto vero: due auto volanti prodotte dalla Xpeng si sono schiantate in cielo durante una dimostrazione in Cina. L’incidente è avvenuto all’interno della cornice del Changchun Air Show. Mentre sponda USA il presidente Trump spinge per la creazione di auto-droni volanti, in Corea e Cina i test sono in fase decisamente avanzata.
Lo scontro tra i due mezzi aerei però fa suonare un evidente campanello d’allarme in casa Xpeng, oltre a rappresentare la prima volta nella storia di un incidente del genere. Appare chiaro come ci sia ancora da lavorare per rendere questa tecnologia sicura al 100%, l’ultima riprova è proprio la collisione in volo avvenuta in Cina.
L’incidente in cielo ha coinvolto due mezzi della Xpeng ed è avvenuto durante le prove in preparazione del Changchun Air Show. Secondo la stampa locale uno dei due veicoli ha colpito l’altro in volo, che è riuscito ad atterrare ma ha immediatamente preso fuoco. Il valore del mezzo è di circa 250.000 euro.
I due veicoli stavano testando passaggi ravvicinati ed acrobazie per lo show, quando è avvenuta la collisione aerea. Un pilota è rimasto ferito, fortunatamente in modo non grave, mentre è stato predisposto un atterraggio di emergenza per l’alto mezzo coinvolto.
Incidente tra auto volanti in Cina
Il Paese del Dragone ha fatto delle auto volanti una delle sue priorità aziendali nei tempi recenti. In Cina in tal senso è stato lanciato il piano “Low-altitude economy”, che punta a diffondere in tempi record questa tecnologia futuristica.
L’obiettivo dell’ambizioso progetto è di creare un valore di mercato di oltre 400 miliardi di euro entro il 2035. Dopo aver conquistato le strade con le sue auto elettriche low cost la Cina vuole battere tutti anche nella corsa ai cieli.

Xpeng AeroHT: come funziona l’auto volante cinese
La Xpeng AeroHT somiglia più ad un super drone che ad un elegante veicolo del futuro. È in grado di volare verticalmente partendo da un pick-up, che curiosamente ricorda molto il Cybertruck di Tesla.
Nonostante la collisione aerea, che è stata documentata e sta circolando con insistenza sul web, il mercato cinese di queste auto non sembra risentirne. Sono già state ordinate ben 3.000 unità della vettura.