Incubo Stellantis, la Peugeot 208 frena all’improvviso: nuovi richiami in tutta Europa | Pronta azione collettiva

Sito Stellantis

Sito Stellantis (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Nuovi guai in casa Stellantis con l’allarme frenata improvvisa per la Peugeot 208. Ennesimi richiami in tutta Europa per la holding multinazionale, pronta l’azione collettiva.

Incubo Stellantis, ci risiamo. Dopo il recente caso del richiamo auto con motore PureTech Gen 3, a causa del rischio di perdita del carburante, l’azienda guidata dal gruppo Exor rischia di affrontare nuovi problemi in tutta Europa. Ecco cosa filtra dai media francesi, riguardo un caso allarmante che ha coinvolto un modello di Peugeot 208 in Francia.

La B-Hatch della Peugeot avrebbe frenato improvvisamente in autostrada, alla velocità di 120 km/h. A denunciare il fatto è stata la proprietaria dell’auto, che si trovava in viaggio sull’autostrada A40 quando la sua vettura ha bruscamente frenato, senza alcun motivo apparente. L’auto si è arrestata completamente sulla corsia di sorpasso ed un veicolo che proveniva da dietro non è riuscito ad evitarla.

Impatto violento sulla strada a scorrimento veloce, ma per fortuna nessuna grave conseguenza per le persone coinvolte. Ma la ricostruzione dei fatti da parte dell’automobilista fa scattare nuovi campanelli d’allarme intorno ai mezzi prodotti da Stellantis.

La sfortunata autista ha raccontato la vicenda alla stampa locale ed anche sui social network. Ed è emerso a sorpresa che molti altri automobilisti avrebbero avuto lo stesso problema. Frenate inspiegabili, sempre a bordo di mezzi Peugeot. In certi casi si è risolto tutto con attimi di grande paura, ma in altri è stato impossibile evitare incidenti stradali.

Frenata improvvisa, il caso scuote Stellantis

Per cercare di approfondire la questione la vittima del recente episodio di frenata improvvisa ha aperto una e-mail dedicata al tema. Lì si potranno mandare nuove segnalazioni con l’obiettivo di documentare quanti più casi possibili, confrontare le dinamiche ed individuare eventuali guasti alle vetture coinvolte.

La casa automobilistica Peugeot non è stata ancora ufficialmente informata di eventuali sviluppi, ma ha annunciato a Le Figaro che “Il caso è nelle mani della compagnia assicurativa“.

Peugeot 208
Peugeot 208 (Instagram) – mobilitasostenibile.it

La ricostruzione della frenata dal nulla in Francia

La proprietaria della Peugeot 208 ha dichiarato che non intende rottamare la vettura, senza che la stessa venga prima analizzata con attenzione. Non si può escludere l’avvio di una class action sul caso a stretto giro di posta.

Va ricordato che la casa francese non è l’unica ad avere avuto questo problema di frenate improvvise. Casi simili hanno coinvolto anche vetture Tesla, Audi e di recente anche una Fiat Panda in Italia