La Cina conquista l’Europa, SUV elettrici e supercar in arrivo: annuncio ufficiale BYD | Trema anche la Ferrari

Automobile BYD (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Il mercato delle auto elettriche in Cina continua a registrare numeri record. Ora la BYD annuncia una grossa novità in arrivo in tutta Europa. Ecco il SUV elettrico e le supercar hi tech.
Il colosso cinese BYD ha confermato ufficialmente il debutto in tutta Europa del marchio di lusso Yangwang. Eccellenza del marchio cinese, nata nel 2023, con l’ambizioso obiettivo di competere con Ferrari, Porsche e Bentley. Ora la casa orientale si prepara ad un passaggio fondamentale per la sua crescita su scala globale.
Dopo aver lanciato in Cina due mezzi di ultima generazione, il maestoso Suv U8 e la supercar elettrica U9, il brand green orientale è pronto a esportare le versioni di lusso nel vecchio continente. La vicepresidente di BYD, Stella Li, ha annunciato in via ufficiale che il piano dell’azienda cinese è quello di portare la linea Yangwang in tutta Europa.
La numero due del colosso elettrico ha anche anticipato come i primi modelli di lusso arriveranno in Europa dopo il debutto della linea premium Denza. Questa linea verrà lanciata nei prossimi mesi nel vecchio continente, dopo che è stata già presentata al mercato europeo.
Per quel che riguarda i modelli lussuosi della linea Yangwang, saranno proprio l’U8 e l’U9 i primi a debuttare sul suolo europeo. Ecco le caratteristiche specifiche di questi mezzi elettrici di ultimissima generazione.
BYD insaziabile: Yangwang sbarca in Europa
Il Suv elettrico U8 supera i 1000 CV, è capace di ruotare su se stesso e riesce persino a galleggiare sull’acqua. Performance clamorose per una motorizzazione totalmente elettrica.
Per quanto riguarda il modello U9 parliamo di una supercar elettrica che vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi. La vettura è dotata di sospensioni idrauliche che le permettono di saltare o guidare su tre ruote. Queste due auto portentose sono già in vendita in Cina.

Le prospettive di BYD in Europa
Il marchio cinese, che ha superato Tesla nel numero di vendite di auto elettriche nel globo, non sembra però intenzionato a fermarsi qui. Nel futuro della linea Yangwng c’è anche il modello U7. Una berlina sportiva da 1.250 CV con trazione integrale.
L’unico aspetto ancora da chiarire per il mercato europeo sarà quello dei prezzi a listino. I modelli in arrivo risentiranno senza ombra di dubbio dei dazi al 17% e degli adattamenti per l’omologazione europea.