La Fiat Topolino si rifà il look: arriva la Vilebrequin, la microcar perfetta per le giornate al mare

Fiat Topolino Vilebrequin - fonte Stellantis - mobilitasostenibile.it

Fiat Topolino Vilebrequin - fonte Stellantis - mobilitasostenibile.it

Torna sotto i riflettori uno dei modelli più iconici del marchio italiano. Lo fa collaborando con una nota azienda di costumi.

In questi ultimi anni il mercato automobilistico è cambiato in modo profondo. Si sono infatti diffusi sul mercato modelli davvero incredibili e la micromobilità sta conquistando ogni giorno, sempre di più, il settore.

La Fiat Topolino torna sotto i riflettori e lo fa grazie ad una collaborazione con il marchio francese Vilebrequin. Noto per i suoi costumi da bagno eleganti e resistenti, il risultato è una versione speciale della microcar elettrica in perfetto stile “Dolcevita“.

Vilebrequin Collector’s Edition, così è stata chiamata, sarà prodotta in soli 200 esemplari e venduta ad un prezzo record. Ovvero solo 13.490 euro, cifra che la rende una delle microcar a zero emissioni più ambite di questi mesi. Sono 3.500 € in più rispetto alla versione base, cifra che deriva dall’allestimento esclusivo.

Per Fiat questa non è la prima collaborazione con brand di moda e di lusso. Pensiamo per esempio alle edizioni speciali della 500 by Gucci o della Panda Trussardi, solo per fare qualche esempio. Con questo modello si celebra l’estate in due diverse varianti.

La Fiat Topolino in versione “Dolce Vita”

Come dicevamo saranno due le varianti di questo modello. Da un lato c’è infatti la versione “chiusa”, dall’altro la spiaggina senza porte. Entrambe sfoggiano una verniciatura bianca e blu e dettagli ispirati al tempo stesso al mondo nautico e a quello balneare. Tra gli elementi distintivi spicca un portapacchi posteriore con doccetta integrata per sciacquarsi dopo una giornata al mare, oltre che le soglie cromate.

Sulla plancia, poi, spiccano alcune piccole tartarughe marine. Sono il simbolo del brand francese e parte del suo impegno nella tutela ambientale, un tema che come sappiamo è oggi più importante che mai.

Tutto sulla Fiat Topolino Vilebrequin - fonte Stellantis - mobilitasostenibile.it
Tutto sulla Fiat Topolino Vilebrequin – fonte Stellantis – mobilitasostenibile.it

Si può guidare a partire dai 14 anni

Essendo un quadriciclo leggero, infatti, la Topolino può essere guidata già a partire dai 14 anni di età ma ovviamente soltanto se in possesso dell’apposito patentino. Il modello condivide la meccanica con la Citroen Ami. Spunta dunque un motore elettrico da 8 CV con velocità massima di 45 chilometri orari. L’autonomia dichiarata si aggira invece attorno agli 80 km e la batteria si ricarica in 4 ore grazie a una presa domestica.

Il prezzo è tra i punti di forza di questo modello. Disponibili anche alcune forme di finanziamento. Tra queste una con anticipo di 4.537 euro, 23 rate da 99 euro e una maxi-rata finale da 6.835 euro, con TAEG all’1,27%.