La mobilità del futuro passa per Tokyo: Japan Mobility show al via | Tutte le novità dei colossi nipponici
 
        Japan Mobility Show (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Il salone auto di Tokio ospita il Japan Mobility Show. Dal 30 ottobre al 9 novembre la mobilità del futuro fa tappa in Giappone. Tutte le novità dei marchi nipponici.
Il Tokyo Mobility Show 2025, in programma dal 30 ottobre al 9 novembre, si prospetta come uno degli eventi più attesi dell’anno per aziende, appassionati ed addetti ai lavori del settore automotive. Non un semplice salone automobilistico ma una vera e propria vetrina della mobilità del futuro. Saranno presenti concept di auto, moto, veicoli pesanti e mezzi per la micromobilità.
Non mancheranno poi robotaxi a guida autonoma e persino auto volanti. Come da tradizione i protagonisti assoluti saranno i grandi costruttori giapponesi. Oltre ai vari Toyota, Honda, Suzuki e Nissan, ci sarà un ristretto ma di prestigio gruppo di marchi internazionali. Parliamo di BMW, Mercedes, Mini ed anche i cinesi della BYD.
Per quanto riguarda la Toyota verranno presentati tre concept. Spicca il prototipo che anticipa la nuova Corolla, oltre ad un van in casa Lexus a sei ruote denominato LS. Accanto alla nuova Corolla ci sarà il debutto della Baby Land Cruiser FJ.
Passando a Honda, i riflettori saranno puntati su due anteprime mondiali, entrambe a motorizzazione elettrica. Sarà presentato un nuovo modello della Serie 0 ed un prototipo compatto a zero emissioni. Per entrambi i modelli il debutto è fissato entro il prossimo anno.
Tutte le novità in arrivo dal Japan Mobility Show
Lato Suzuki ci sarà la presentazione della Vision e-Sky, una key car elettrica che debutterà nel 2026 e che offre un’autonomia di 270 chilometri. Il format mostra la visione della casa nipponica delle citycar a zero emissioni che promettono di conquistare la mobilità urbana del futuro, anche in Europa.
Passando a Mazda si punta sul design e l’emozione. Il nuovo concept Vision, quattro porte dallo stile fastback, unisce eleganza e sportività.

Il punto sui colossi giapponesi dal salone di Tokyo
C’è grande attesa anche per le presentazioni in casa Subaru. A Tokyo verranno svelati due concept a marchio STI, denominati Performance-E e Performance-B. Il primo è un modello completamente elettrico, con design affilato e aereodinamico.
Il Performance-B invece mantiene la propulsione a combustione interna. Segnale chiaro di come la Subaru abbia intenzione di muoversi su un doppio binario nel futuro a stretto giro di posta.
