La nave a idrogeno per una mobilità sostenibile via mare

La prima nave a idrogeno al mondo è arrivata a Venezia, la sua prima tappa italiana. Fino al 16 luglio sarà ormeggiata nel porto turistico dell’Isola della Certosa. Il grande scafo di 30,5 per 12,8 metri, ricavato dal refitting di una barca a vela degli anni ’70, ha un team di 11 membri d’equipaggio ed è attualmente accompagnata dal suo villaggio itinerante composto da una mostra interattiva e un cinema immersivo a 360°. È aperto al pubblico con ingresso gratuito.

Credit: Energy Observer 2018

La nave a idrogeno, dal nome Energy Observersta girando attorno al pianeta senza il beneficio di combustibili fossili, in un tour di sei anni sarà si concluderà nel 2022. E’ alimentata soltanto da energia solare, onda, idrogeno e vento . Durante questo periodo visiterà 50 paesi e dimostrerà quant’è importante il concetto di mobilità sostenibile applicato agli spostamenti in mare e l’efficacia dell’idrogeno come potenziale sistema energetico del futuro.

Ma come funziona?

La nave a idrogeno rimuove il sale e gli ioni dall’acqua del mare e poi li separa nei suoi elementi di base: idrogeno e ossigeno. L’idrogeno viene immagazzinato e i pannelli solari e turbine eoliche completano la potenza.

Qui Per seguire gli spostamenti in diretta.

nave a idrogeno
Credit: Energy Observer 2018

Rispondi