La nuova entry level di Audi è la E-Tron GT | Prezzo pazzesco per un’auto da 622 km di autonomia e 503 CV di potenza

Gli interni della Audi e-tron GT - fonte Audi - mobilitasostenibile.it
Il marchio tedesco aggiunge un nuovo tassello alla gamma della sportiva elettrica. Ecco quanto costerà e quando arriva nei negozi.
Da diverso tempo anche Audi ha deciso di lanciarsi a pieno nel settore delle auto elettriche. D’altronde, si tratta di una questione oggi fondamentale che oggi le aziende non possono più permettersi di ignorare per stare al passo con i tempi.
E infatti, Audi ha deciso di lanciare sul mercato una vettura elettrica. Senza ovviamente rinunciare all‘assetto sportivo e alle prestazioni che hanno sempre rappresentato il marchio di fabbrica dell’azienda tedesca. Questa volta, però, con un’attenzione in più alla sostenibilità ambientale.
Così qualche anno fa è nata la Audi e-tron GT, un modello che in poco tempo si è imposto sul mercato. Il 2025 porta con sé alcune importanti novità per quanto riguarda questo modello, che arriva in una versione del tutto inedita.
Si affiancherà ai modelli S, RS e RS performance che già si possono trovare in tutti i negozi. Lo farà con caratteristiche nuove senza però tradire lo spirito di Audi.
Arriva la nuova versione della Audi e-Tron Gt
Il nuovo modello di questo veicolo prevede una configurazione dual motor con potenza pari a 370 kW (503 CV) e 625 Nm di coppia. La funzione Launch Control permetterà di raggiungere fino ai 430 kW di potenza, garantendo un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari raggiungibile in soli quattro secondi. Questo merito della leggerezza rispetto alla versione S, ovvero 30 kg in meno.
La batteria raggiunge i 105 kWh lordi (pari a circa 97 kWh netti), come nelle altre motorizzazioni. La minore potenza dell’auto garantisce anche la massima autonomia possibile. La casa tedesca ha garantito 622 km percorribili con un solo ciclo di ricarica. Ricarica che tra l’altro è ultrarapida grazie all’architettura a 800 volt.

Quando arriva e quanto costerà la Audi e-tron GT
Il navigatore della Audi e-tron GT contiene anche un pianificatore di percorso integrato nel navigatore. Quando si inserisce una colonnina ad alta potenza come destinazione, dunque, il software di bordo è in grado di pre riscaldare la batteria del veicolo. In questo modo è possibile assicurare in ogni istante le migliori condizioni di ricarica. La Audi e-tron Gt è dotata, come il resto della gamma, di uno sterzo integrale e di sospensioni attive.
E ora arriviamo al costo, che è notevolmente più basso rispetto agli altri modelli simili essendo una entry level. Si attesta comunque attorno ai 112.900 euro. Arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del prossimo autunno.