La nuova Mercedes SLS AMG sarà spinta da quatto possenti motori da 400 kW alimentati a batteria

Mercedes-AMG pone le basi per gli sviluppi dell’auto del futuro: con la nuova SLS AMG, il marchio High Performance di Mercedes-Benz Cars sviluppa un’affascinante vettura supersportiva a propulsione elettrica esente da emissioni. Con questa vettura Mercedes-Benz e AMG dimostrano la loro competenza nello sviluppo di soluzioni di propulsione alternative per potenti supersportive e si annoverano tra i precursori in questo segmento di mercato.

La nuova Mercedes SLS AMG sarà spinta da quatto possenti motori da 400 kW alimentati a batteria

Il progetto di una potente vettura supersportiva a zero emissioni si concretizza nella Mercedes-Benz SLS AMG a propulsione elettrica, grazie ad un innovativo pacchetto di propulsori: la grande forza di trazione è resa disponibile da quattro potenti motori elettrici che erogano complessivamente 392 kW e sviluppano una coppia di 880 Nm. I quattro motori elettrici sono disposti in prossimità delle ruote, in questo modo le masse non molleggiate vengono ridotte in misura rilevante rispetto ai motori sul mozzo ruota.

L’accoppiamento dinamico è realizzato da un cambio per ciascun asse. Questo sistema di trazione integrale intelligente consente, mediante Torque Vectoring (l’accelerazione mirata delle singole ruote), una trasmissione della coppia motrice priva di perdite e ottimale dal punto di vista della dinamica di marcia. Nella prima fase pilota la SLS AMG a propulsione elettrica dispone di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio raffreddata a liquido ed a struttura modulare, capace di accumulare energia pari a 48 kWh e con una capacità di 40 Ah. Grazie ad uno specifico sistema di recupero in fase di frenata, la batteria da 400 Volt si ricarica durante la marcia.

Rispondi