La nuova Mercedes SLS AMG sarà spinta da quatto possenti motori da 400 kW alimentati a batteria

Mercedes-AMG pone le basi per gli sviluppi dell’auto del futuro: con la nuova SLS AMG, il marchio High Performance di Mercedes-Benz Cars sviluppa un’affascinante vettura supersportiva a propulsione elettrica esente da emissioni. Con questa vettura Mercedes-Benz e AMG dimostrano la loro competenza nello sviluppo di soluzioni di propulsione alternative per potenti supersportive e si annoverano tra i precursori in questo segmento di mercato.

Il progetto di una potente vettura supersportiva a zero emissioni si concretizza nella Mercedes-Benz SLS AMG a propulsione elettrica, grazie ad un innovativo pacchetto di propulsori: la grande forza di trazione è resa disponibile da quattro potenti motori elettrici che erogano complessivamente 392 kW e sviluppano una coppia di 880 Nm. I quattro motori elettrici sono disposti in prossimità delle ruote, in questo modo le masse non molleggiate vengono ridotte in misura rilevante rispetto ai motori sul mozzo ruota.

L’accoppiamento dinamico è realizzato da un cambio per ciascun asse. Questo sistema di trazione integrale intelligente consente, mediante Torque Vectoring (l’accelerazione mirata delle singole ruote), una trasmissione della coppia motrice priva di perdite e ottimale dal punto di vista della dinamica di marcia. Nella prima fase pilota la SLS AMG a propulsione elettrica dispone di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio raffreddata a liquido ed a struttura modulare, capace di accumulare energia pari a 48 kWh e con una capacità di 40 Ah. Grazie ad uno specifico sistema di recupero in fase di frenata, la batteria da 400 Volt si ricarica durante la marcia.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Tergicristalli killer: questo è l’unico momento in cui non puoi proprio attivarli | Altrimenti distruggi il vetro

C’è un momento in cui i tergicristalli vanno tassativamente lasciati fermi: quando il parabrezza è…

1 secondo ago

Auto elettriche nel 2035: l’Unione Europea ci ha ripensato | Forse era solo un grande bluff

Dal “solo elettrico dal 2035” alla marcia indietro sulla neutralità tecnologica: Bruxelles apre a ibridi,…

2 ore ago

La chiamano “la Tesla dei poveri”: in Italia è conosciuta come la più economica in assoluto | Un vero regalo di Elon Musk

La nuova Tesla Model 3 Standard è già stata ribattezzata “Tesla dei poveri”: è la…

19 ore ago

Altro che diesel: questo è il carburante del futuro | Il Ministero è totalmente d’accordo

Il diesel tradizionale ha trovato un erede: è l’HVO, carburante rinnovabile che il Ministero della…

22 ore ago

Auto cinesi le più inaffidabili: hanno un difetto che esce direttamente dalla fabbrica | Ti pugnalano alle spalle

Incendi improvvisi, batterie che prendono fuoco anche a veicolo fermo: sulle auto elettriche cinesi emerge…

1 giorno ago

Carlo Vanzini ha un tumore al pancreas: 10 chemio e poi l’operazione | Il re della Formula 1 in tv sta combattendo come un leone

Carlo Vanzini, la voce più riconoscibile della Formula 1 in Italia, ha raccontato di essere…

1 giorno ago