La rivoluzione Tesla non si ferma, addio al motore grafico Godot: ecco Unreal Engine | I modelli coinvolti

Interni Tesla (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Ennesima novità in casa Tesla, in quello che è un periodo all’insegna del rinnovamento continuo. Tesla finora ha sempre utilizzato un motore grafico per visualizzare elementi 3D nella propria interfaccia. In futuro, secondo un nuovo report, starebbe per passare ad Unreal Engine, mettendo da parte Godot.
È solo una delle più recenti novità che coinvolgono la casa automobilistica a zero emissioni guidata da Elon Musk. Pochi giorni fa era uscita l’indiscrezione secondo cui Tesla starebbe per entrare nel mercato dell’energia pubblica, in particolare in Gran Bretagna.
Ora, nell’ottica di una diversificazione generale per invertire i trend di vendita negativi, è pronta una nuova rivoluzione tecnologica in seno all’azienda statunitense.
Parliamo del tema dei motori grafici utilizzati sulle vetture di ultimissima generazione. L’Unreal Engine è un famoso e molto utilizzato motore grafico per videogiochi, ma viene usato anche in altri ambiti, come quello cinematografico e anche in quello automobilistico, pare.
Tesla starebbe infatti per cambiare il motore grafico usato per funzioni come Autopilot e Full Self-Driving della auto elettriche della compagnia.
Rivoluzione permanente Tesla, nuovo motore grafico
Le nozioni in tempo reale arrivano da Not a Tesla App, che segnala alcune informazioni scoperte da dei dataminer.
Secondo quanto indicato dalle fonti, ci sono delle prove che indicano un cambiamento del firmware 2025.20 per Tesla Model S e Model X con chip AMD. Ovviamente rimane una voce di corridoio, per ora, visto che la compagnia non ha confermato nulla al riguardo.

Tesla manda in pensione Godot, ecco Unreal Engine
Attualmente Tesla usa il motore grafico Godot per gli elementi grafici dell’interfaccia delle auto e se decidesse di cambiare e passare ad Unreal Engine, si unirebbe a una lunga lista di compagnie che hanno preso la stessa decisione. Infatti, Rivian, Ford, GMC, Volvo e Lotus sfruttano il motore grafico di Epic Games.
Per ora Tesla ed Epic Games non hanno risposto al report e non sappiamo quindi se vogliano confermare o smentire. Ricordiamo inoltre che le due compagnie in una certa misura si sono già collegate, visto che lo scorso anno il Cybertruck di Tesla era stato aggiunto in Fortnite. Un indizio che potrebbe rivelarsi decisivo in ottica del passaggio al nuovo motore grafico per i due amati modelli Tesla.