Lancia Ypsilon, l’icona italiana si fa ancora più sportiva | Arriva la HF: è la più veloce di sempre

Lancia Ypsilon HF Line - fonte Lancia - mobilitasostenibile.it
L’iconica auto italiana arriva in due nuove versioni ancora più sportive (e ecologiche): ecco qui sotto tutti i dettagli.
È senza alcun dubbio tra le auto più iconiche mai prodotte nel nostro paese. La Lancia Ypsilon si rinnova e punta con ancora maggiore decisione verso la sportività, introducendo una doppia novità.
Da un lato c’è infatti la nuova versione Hf Line, dall’altro l’imminente arrivo della Ypsilon HF elettrica da 280 CV, la più potente di sempre nella storia del modello che ha scritto una pagina indelebile del mercato italiano con numeri di vendita a dir poco mostruosi.
Il marchio italiano, ora sotto il controllo del gruppo Stellantis, da tempo ha puntato a trasformare la sua city car per eccellenza in chiave più moderna e più veloce. L’obiettivo è quello di attrarre una clientela giovane e attenta allo stile e alla sostenibilità ambientale.
Lancia, tra le aziende automobilistiche italiane più amate e apprezzate, non ha mai rinunciato alla sportività. Neanche quando si tratta della city car più famosa del suo marchio.
Lancia Ypsilon, due nuove versioni sportive e sostenibili
C’è la Ypsilon HF, la declinazione sportiva della variante ibrida, che mantiene al suo interno il già noto motore mild hybrid da 1.2 litri a 3 cilindri in grado di sviluppare fino a 110 CV. Nonostante l’assenza di incrementi prestazionali, l’allestimento si distingue per un look più aggressivo e più curato nei dettagli.
Dai cerchi in lega bruniti da 17 pollici ai paraurti ridisegnati, fino alle finiture nere lucide per la carrozzeria e il badge HF con l’iconico elefantino rosso. All’interno spiccano sedili sportivi, volante con fondo piatto e grafiche dedicate all’infotainment. Il prezzo di partenza è fissato a 28.200 euro, lo stesso della versione LX, mentre tra le dotazioni di serie spiccano i fari full LED e la strumentazione digitale da 10,25 pollici.

280 CV per la nuova Ypsilon HF
La vera protagonista per gli amanti delle prestazioni sarà però la Ypsilon HF, attesa nelle concessionarie entro la fine di giugno 2025. Dotata di un motore elettrico anteriore da 280 CV, è strettamente imparentata con l’Abarth 600e e l’Alfa Romeo Junior Veloce, modelli con cui condivide la piattaforma oltre che le soluzioni tecniche. Le prestazioni promettono emozioni da vera sportiva: accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 5,8 secondi, rendendola la più veloce Ypsilon mai costruita.
Oltre al powertrain completamente elettrico, la Ypsilon HF porta in dote una serie di modifiche tecniche importanti. Assetto ribassato, carreggiate allargate, freni potenziati e un differenziale autobloccante anteriore pensato per garantire trazione e stabilità completano le caratteristiche da non perdere.