L’auto elettrica si ricarica al lampione, novità Voltpost: tecnologia rivoluzionaria | Arriva anche in Italia

Auto elettrica in carica notturna

Auto elettrica in carica (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Una grande innovazione irrompe nel mondo delle auto elettriche. Esordisce la tecnologia Voltpost, infrastruttura di ricarica montata nei pali della luce.

Negli Stati Uniti debutta Voltpost Air, una tecnologia nata da una startup di New York, che promette di rivoluzionare la ricarica delle auto elettriche. Installando un piccolo box su un lampione, questa tecnologia permette di trasformare un semplice palo della luce in una colonnina per la ricarica di mezzi a batteria.

L’idea è tanto semplice quanto brillante, la missione è quella di superare i problemi legati a parcheggio e ricarica nelle grandi città. In fondo ogni metropoli è piena di lampioni, sfruttarli per la ricarica dei mezzi a zero emissioni rappresenta un notevole vantaggio a livello di infrastrutture.

Il nuovo box, presentato dopo quattro anni di lavoro, si chiama Voltpost Air ed è la seconda generazione di caricabatterie creato dall’impresa a stelle e strisce. Su un singolo palo della luce possono essere installati due punti di ricarica. Ciascun attacco ha una potenza che arriva a 9,6 kW, sono localizzabili tramite app, che consente anche di pagare la sessione di ricarica.

La prima versione venne montata alla base dei lampioni, stavolta il nuovo Air è posizionato a circa 3 metri di altezza rispetto al suolo. Questa scelta è di tipo conservativo, per evitare problematiche in caso di intemperie, incidenti o vandalismo.

La ricarica dell’auto elettrica tramite i lampioni

Il cofondatore della startup, e CEO della stessa, Jeffrey Posserman, ha illustrato i vantaggi di questa nuova tecnologia. Secondo il dirigente l’installazione del box richiede solo poche ore ed un investimento di qualche migliaio di dollari.

Non c’è bisogno di scavi, opere infrastrutturali, ne di un particolare aggiornamento della rete elettrica. Basta far passare una serie di cavi nel condotto già esistente del palo della luce. Il CEO ha annunciato: “Con milioni di lampioni negli Stati Uniti, convertire anche solo una frazione di essi avrà un impatto enorme.”

Tecnologia Voltpost
Voltpost (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Voltpost Air, anche in Italia parte la sperimentazione

Il primo Voltpost Air è stato installato a Brooklyn. Si trova nel MADE Bush Terminal ed è stato sostenuto da realtà economiche ed ingegneristiche locali. Entro la fine dell’anno sarà completamente aperto al pubblico.

Caricabatterie della prima generazione sono già presenti in Illinois e in Michigan. Ed un’iniziativa del genere è stata intrapresa anche in Italia. A portarla avanti è A2A.