Mobilità Sostenibile: significato, progetti, notizie

Lexus e TED reimmaginano il veicolo automatizzato del futuro

Mentre il mondo si avvicina alla guida automatizzata, Lexus continua a concentrarsi su ciò che ispira il marchio: le persone. Lexus ha collaborato con il programma TED Fellows, un gruppo multidisciplinare globale di leader di pensiero, per sviluppare nuovi progetti per veicoli automatizzati che privilegiano le persone rispetto alla tecnologia.

Il neuroscienziato Greg Gage e l’artista Sarah Sandman, entrambi storici TED Fellows, hanno presentato oggi i loro progetti per veicoli automatizzati incentrati sull’uomo in un evento virtuale esclusivo, e due cortometraggi che mettono in luce le loro idee sono ora disponibili: “Anticipare le esigenze umane con il neuro-scienziato Greg Gage” e “Costruire la Comunità con l’artista Sarah Sandman.” In una sessione esplorativa interattiva, Samuel “Blitz” Bazawule, senior Fellow di TED, ha esaminato come si possa trovare l’ispirazione nel suono.

“Concentrarsi su ciò che fa emozionare le persone, soprattutto quando sono al volante, è sempre stato prioritario nel design Lexus”, ha affermato Lisa Materazzo, vice presidente del Marketing Lexus negli Stati Uniti. “La collaborazione con TED ci ha permesso di esplorare nuove idee incentrate sull’uomo per un futuro automatizzato con esperti visionari nei loro campi.”

In qualità di neuroscienziato e ingegnere, Greg Gage, Senior Fellow di TED, crede che i veicoli automatizzati e i lunghi spostamenti per pendolari creino l’ambiente perfetto per la neurotecnologia per creare un’interfaccia “cervello-macchina” che consente all’automobile di relazionarsi direttamente allo stato d’animo del guidatore. Registrando una serie di gesti umani, dall’elettrocardiogramma ai micromovimenti del viso, Gage immagina che Lexus possa creare un profilo dell’umore di una persona e usarlo per cambiare l’atmosfera dell’auto. Assonnato? L’auto cambierà le luci e la posizione di seduta. Rilassato? L’auto farà partire una playlist rilassante. Stressato? La radio viene silenziata e si accendono le luci. Se le auto attuali possono monitorare la temperatura del motore, la pressione dell’olio e la velocità del motore, un’auto di ispirazione umana potrebbe monitorare l’uomo e rispondere di conseguenza.

In qualità di artista e designer, Sarah Sandman, Senior Fellow di TED, prevede un futuro in cui le persone saranno ancora più dipendenti dai loro dispositivi digitali e il semplice gesto di salutare un pedone si perderà. Con la comunità in mente, Sandman ha immaginato un veicolo che collega l’interno al mondo esterno con finestrini a 360, sedili completamente rotanti, un sistema di altoparlanti per l’interazione con ciclisti o pedoni e persino un sistema di scrittura a gesso per lasciare arte o messaggi personalizzati su strada. Per aumentare il tempo di qualità con i passeggeri, l’interno imita un accogliente bar con un caminetto digitale, cuscini e un cielo interno simile a un terrario. Sandman propone anche un modello di proprietà cooperativa che aumenta l’accessibilità economica e crea un futuro più inclusivo e significativo.

“Il programma TED Fellows supporta una comunità di 492 Fellow provenienti da 99 Paesi in ogni disciplina, dal design e attivismo all’astrofisica e neuroscienze, che lavorano per creare un impatto positivo nelle loro comunità. La partnership di TED con Lexus mette in luce l’essenza di ciò che rappresenta il programma TED Fellows: curiosità, nuove idee e costruire insieme un mondo in cui tutti noi vogliamo vivere”, ha affermato Shoham Arad, Direttore del programma TED Fellows. “Siamo entusiasti di vedere il lavoro fantasioso dei TED Fellows prendere vita attraverso questa conversazione virtuale TED + Lexus, una divertente sessione di scoperta e filmati in primo piano. Come sarà il futuro del design incentrato sull’uomo? Anche in un universo automatizzato? Guardate per scoprirlo.”

Dopo la discussione con Gage e Sandman, il musicista e regista Blitz ha condotto una sessione esplorativa durante la quale ha invitato i partecipanti a ricavare suoni dalle proprie case per creare una melodia / ritmo unico e ispirato.

Per sapere di più sulla partnership tra Lexus e il programma TED Fellows, visitare www.lexus.com/curiosity/TED.

Exit mobile version