Lo studio: per la prima volta svelata la verità sul consumo dei freni delle auto elettriche | Ora non ci sono più scuse

Freni auto - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it
Per la prima volta, è stata svelata la verità a proposito del reale inquinamento dei freni dei veicoli elettrici: ecco lo studio.
Oggi si parla molto di auto elettriche. Questo è infatti uno dei temi più importanti per quanto riguarda la mobilità al giorno d’oggi, anche se genera parecchie discussioni e controversie.
Sono molti infatti ad affermare che in realtà le auto a zero emissioni inquinino anche più di quelle a combustione termica. Ci sono vari fattori che bisogna considerare quando si affronta questo argomento.
In particolare, oggi ci soffermiamo su un argomento che si tende molto spesso a non considerare. Un recente studio condotto da EIT Urban Mobility e Transport for London ha infatti quantificato per la prima volta l’impatto ambientale delle polveri che derivano dall’usura dei freni, mettendo a confronto auto elettriche e auto a combustione termica.
Analizzando queste emissioni in città come Londra, Milano e Barcellona, lo studio ha permesso di chiarire una volta per tutte la questione. Ecco qual è la verità sui reali consumi dei freni delle auto elettriche a confronto con quelle a benzina.
Auto elettriche, il reale consumo dell’usura dei freni
Lo studio ha dimostrato che i veicoli elettrici a batteria producono l’83% in meno di polveri sottili rispetto alle auto tradizionali. Si tratta di un beneficio importante che è principalmente attribuibile all’uso della frenata rigenerativa. Questo fattore riduce infatti l’uso dei freni tradizionali e di conseguenza l’usura delle pastiglie.
Non solo le auto elettriche consumano meno. Lo studio londinese ha infatti evidenziato come anche i veicoli ibridi mostrino miglioramenti significativi. Gli ibridi convenzionali riducono infatti le emissioni dei freni dal 10 al 48%, mentre quelli ibridi plug-in raggiungono una riduzione del 66%.

Un impatto ambientale positivo e importante
L’impatto del minore consumo dei freni sull’ambiente è importante. Le polvere dei freni si disperdono nell’atmosfera in percentuali superiori (oltre il 40%) rispetto all’usura degli pneumatici (1-5%), rendendo la riduzione delle prime particolarmente significativa per la saluta pubblica. Considerando tutte le forme d’usura, dunque, i veicoli elettrici a batteria producono il 38% in meno di emissioni non di scarico complessive.
Il passaggio al trasporto pubblico elettrificato può generare benefici ancora maggiori. Gli autobus elettrici, pur producendo individualmente più emissioni rispetto alle auto private, mostrano prestazioni nettamente superiori quando si considera il numero di persone trasportate. Anche in questo caso, i freni sono più efficienti e meno inquinanti.