Mercato auto elettriche, boom di vendite a settembre 2025: record mondiale | Superati i 2 milioni

Auto elettriche (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Il mercato delle auto elettriche segna un nuovo record mondiale nel mese di settembre. Ecco le cifre ufficiali riguardo le vendite effettuate nelle scorse settimane.
Il mese di settembre 2025 resterà nella storia delle auto elettriche. Oltre 2,1 milioni di veicoli a batteria sono stati venduti nel mondo. Un picco di consegne che difficilmente verrà uguagliato a stretto giro di posta, considerato che la crescita ha registrato livelli mai toccati prima d’ora.
A trainare questo boom di vendite è stata la Cina, come prevedibile. Il Paese del Dragone ha immatricolato oltre 1,3 milioni di vetture. Più di 800mila esemplari sono auto totalmente elettriche, con un incremento del 28 per cento rispetto a dodici mesi prima. Leggera flessione per le ibride plug-in, che perdono il due per cento nel confronto annuo.
La Cina nel complesso continua a macinare numeri impressionanti. Sono quasi nove milioni i veicoli a batteria venduti nei primi nove mesi del 2025.
L’incremento rispetto all’anno precedente è del 24 per cento. La crescita è trainata da marchi come BYD, ormai un vero e proprio colosso mondiale, che riesce a produrre e vendere volumi da record a prezzi accessibili.
Settembre 2025: record mondiale nella vendita di auto elettriche
La situazione sul mercato europeo è differente dalla realtà cinese. Anche in Europa l’andamento è positivo ma il quadro reale presenta diverse sfaccettature. A settembre nel Vecchio Continente si sono registrate 427mila immatricolazioni di auto elettriche. L’incremento su base annua è stato del 36 per cento.
Le politiche di incentivo di paesi come la Germania ed il Regno Unito, in attesa dell’avvio del bonus in Italia, hanno trainato la domanda a settembre. Ma c’è più prudenza nelle scelte della clientela rispetto alla realtà cinese. Gli europei continuano a privilegiare la formula dell’ibrido plug-in rispetto alle vetture completamente a batteria.

Record mondiale di auto elettriche: la situazione negli USA
Dall’altra parte dell’Atlantico anche c’è stato un mese da record. Negli Stati Uniti a settembre sono stati venduti 215mila esemplari di auto elettriche. L’incremento annuo è maggiore rispetto agli altri mercati, assestandosi sul + 66 per cento. Il terzo trimestre del 2025 si è chiuso con oltre 438mila auto a batteria vendute, per una quota totale di mercato che ha superato il 10 per cento.
Ma il boom a stelle e strisce rischia di essere temporaneo. Il 30 settembre sono infatti scaduti i crediti di imposta federali per volere del Governo USA.