Mercato auto Europa, crescono i modelli elettrici: Volkswagen sovrasta Tesla | Tonfo Renault 5

Concessionario Tesla

Concessionario Tesla (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Ecco gli ultimi dati di vendita per il mercato delle auto elettriche in Europa. Tesla nella morsa di Volkswagen anche ad agosto. Numeri deludenti per la Renault 5.

I dati di vendita delle auto elettriche in Europa ad agosto certificano nuovamente le difficoltà in casa Tesla. Il marchio statunitense viene accerchiato dai brand tedeschi, con Volkswagen che si prende la corona delle vendite generali nel Vecchio Continente.

Vero è che la Model Y resta la vettura più venduta in Europa ad agosto, ma perde un ulteriore 37 % rispetto ai dati dell’anno precedente. Nei dati generali Volkswagen Group impenna, mentre Tesla continua ad arrancare nelle consegne. Nello scorso mese il marchio di Elon Musk ha perso complessivamente il 23 % in confronto a dodici mesi fa.

Nello stesso periodo la Volkswagen ha fatto registrare un’impennata del 45 % nelle vendite in Europa. In generale i marchi della Germania dimostrano di aver conquistato il mercato continentale, piazzando sei modelli nei primi 10 della classifica generale europea. A balzare all’occhio è l’ottima performance della BMW iX1, modello tutt’altro che economico.

Per quanto riguarda le sorprese negative ci spostiamo in Francia, dove i marchi transalpini perdono colpi. La Renault 5 è solo nona in classifica, con appena 4.175 modelli consegnati. Disastrosa la performance della Citroen e-C3, che si piazza 23esima con 1.965 auto vendute.

Mercato auto elettriche Europa: che balzo per i tedeschi

Sul calo del marchio Citroen pesa la strategia adottata da Stellantis, ovvero di puntare tutto sull’ibrido. L’azienda ha scelto di mettere in secondo piano gli esemplari 100 per 100 elettrici. Circostanza testimoniata anche dal mancato lancio della Fiat 500e, che era atteso per il 2025.

Nel complesso le vendite di vetture a batteria continuano a salire in Europa. In termini di consegne l’aumento nello scorso mese rispetto ad un anno prima è stato del 27 %. La quota di mercato di auto elettriche si assesta ora al 20,2 % nel Vecchio Continente, rispetto al 16,7 % di agosto 2024.

Renault 5 elettrica in esposizione
Renault 5 elettrica (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Mercato auto elettriche, il punto in Italia e in Europa

Ancora niente svolta in Italia, la quota di mercato ad agosto 2025 per le auto elettriche si assesta sul 4,9 %. In tal senso sarà importante capire la risposta sul mercato ai nuovi incentivi per le auto a batteria in arrivo ad ottobre.

Tornando alla situazione europea, contando anche le auto ibride plug-in, la quota di mercato generale supera la soglia del 30 %.