Mercato auto in Italia, ecco i dati di ottobre: continuano a salire le elettriche | Tesla fuori dal podio

BYD Dolphin Surf in strada

BYD Dolphin Surf (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Continua a crescere il mercato delle auto nuove in Italia, con le motorizzazioni elettriche che conquistano ulteriore terreno. Nel podio di ottobre non c’è la Tesla.

Le vendite di auto elettriche continuano la fase positiva nel mercato italiano ad ottobre. Nel mese passato sono state 6.331 le vetture full electric consegnate nel nostro paese. La crescita, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, è di ben il 25 per cento.

Anche la quota di mercato sale, ora le vetture a batteria rappresentano il 5 per cento del totale in Italia. Quota sì in aumento, ma ancora ben distante dalla media nel resto d’Europa. Tutti i mercati del Vecchio Continente segnano la doppia cifra nella quota di mercato per i mezzi elettrici.

Da inizio anno i numeri ci parlano di oltre 67.500 auto elettriche vendute nel nostro paese, con una crescita totale delle immatricolazioni che si assesta sull’1,2 per cento.

Un fattore importante nelle settimane passate è stato l’avvio degli incentivi statali per l’acquisto di vetture elettriche. Ma al riguardo è importante sottolineare le parole di Roberto Pietrantonio, presidente di Unrae, l’associazioni che pubblica i dati ufficiali.

Mercato auto Italia, l’analisi dietro i dati delle elettriche

A proposito dei benefici degli incentivi introdotti a fine ottobre, il presidente di Unrae ha dichiarato: “In poco più di 24 ore si è esaurito l’intero fondo di quasi 600 milioni. Grazie a 55mila voucher staccati. ”

Pietrantonio aggiunge: “Attualmente è in corso la validazione dei voucher sulla piattaforma informatica dedicata. Sarà necessario attendere i trenta giorni previsti per determinare il numero reale di contratti stipulati a fronte dei voucher rilasciati.” Una valutazione più concreta dell’impatto sul nuovo bonus statale sarà dunque possibile disegnarla tra quattro settimane.

Tesla Model Y
Tesla Model Y (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Auto elettriche in Italia, ad ottobre BYD supera tutti

Passando all’analisi dei dati ufficiali, e dei modelli che hanno riscosso più successo, balza all’occhio il primo posto sul mercato italiano ad ottobre. A prendersi lo scettro della vendita di auto elettriche nella penisola è stata la BYD Doplhin Surf. Il modello economico della casa cinese ha conquistato 332 nuovi clienti nel nostro paese.

Al secondo posto, con 302 immatricolazioni, si piazza la BMW iX1. Il gradino più basso del podio va invece alla Citroen e-C3, con 279 modelli venduti ad ottobre. Solo quarta la Tesla Model Y, che ha venduto 241 nuovi modelli nelle scorse settimane.