Mercato auto Italia, i dati di vendita a settembre: boom Toyota e Fiat | La situazione da Nord a Sud

Auto nuove

Auto nuove (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Il mercato auto in Italia presenta una varietà di marchi e modelli che si adattano alle esigenze e alle preferenze dei consumatori nelle diverse regioni del paese.

In Italia, la distribuzione geografica dei marchi di auto più diffusi varia notevolmente da regione a regione. Secondo una mappa pubblicata su Reddit, basata sui dati di vendita del mese di settembre, i marchi più popolari sono Fiat, Dacia, MG, Volkswagen, Kia, Toyota-Lexus, Suzuki, Citroen, BYD e Renault.

Sorprendentemente, Tesla non figura tra i marchi più diffusi, nonostante sia leader nella vendita di auto elettriche in Italia. Fiat è particolarmente apprezzata al sud, dove primeggia in quasi tutta la Puglia, Calabria, Molise e gran parte dell’Abruzzo. La presenza di Fiat in queste regioni è probabilmente dovuta alla sua lunga storia e alla sua forte presenza nel mercato italiano.

Al centro-nord, invece, Dacia è il marchio più popolare, con una forte presenza in Emilia Romagna, nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara, nonché nelle Marche, soprattutto ad Ancona e Pesaro. Dacia vende bene anche in Toscana, grazie alla sua offerta di veicoli robusti e affidabili.

Al nord, Toyota è il marchio più diffuso, con una forte presenza nelle province di Milano, Monza, Bergamo, Varese, Pavia, Novara, Vercelli, Verona, Padova e Vicenza. I modelli bestseller di Toyota, come la Yaris e la Yaris Cross, sono tra le auto più vendute in Italia, grazie alla loro affidabilità e alla loro efficienza energetica.

La mappa del mercato auto italiano a settembre

La mappa mostra anche alcuni casi curiosi, come la predominanza di MG in Valle d’Aosta, dove c’è un solo concessionario ad Aosta. Volkswagen è apprezzata a Udine, Trento, Rovigo, Massa e Firenze, grazie alla sua offerta di veicoli di alta qualità.

Renault vince a Caserta, Reggio Emilia e Pistoia, mentre BYD ha molti clienti a Bolzano e Treviso. Infine, Kia è popolare ad Avellino e Suzuki è apprezzata in Sardegna, in particolare nell’Ogliastra, nel medio Campidano e in Gallura.

Auto nuove
Auto nuove (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Il giro d’Italia non include la Tesla

Questa distribuzione geografica dei marchi di auto più diffusi in Italia riflette le preferenze e le esigenze dei consumatori nelle diverse regioni del paese.

Ogni regione ha le sue peculiarità e le sue esigenze specifiche, e i marchi di auto più diffusi sembrano aver capito come soddisfare queste esigenze.