Mercato delle auto elettriche, il leader non è né americano né cinese | A sorpresa in testa c’è il marchio 100% europeo

Auto elettriche più vendute - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it
Colpo di scena clamoroso nel mercato delle auto elettriche. Ecco qual è il marchio più venduto in Europa ad aprile 2025.
Il mercato delle auto elettriche ha subito nelle scorse settimane uno scossone che nessuno si sarebbe mai potuto anche solo lontanamente immaginare. I numeri però parlano chiaro e rivelano qual è il marchio più venduto in Europa ad aprile 2025, lasciando grande sorpresa.
Per molti anni a dominare è stata Tesla. Il marchio fondato da Elon Musk parecchi anni fa ha letteralmente rivoluzionato il settore delle auto elettriche, dando impulso ad una tecnologia in cui nessuno credeva fino a non molto tempo fa (anche se lo scetticismo continua ad esistere).
Ora però le cose sono cambiate. Tesla sta vivendo una crisi profondissima. Il tracollo registrato tra aprile 2024 e aprile 2025 rende ancora più chiaro tutto ciò: le vendite sono crollate del 49% e oggi il marchio di Elon Musk è scivolato all’11esimo posto nella classifica continentale.
Molti avrebbero pensato che in cima alla classifica delle auto elettriche più vendute in Europa ci fosse proprio Tesla. Non è così. E a svettare non è neanche una cinese ma uno tra i marchi europei più famosi e noti di sempre.
Il marchio che vende più auto elettriche in Europa
A svelare questi dati è stato Jato Dynamics, secondo cui a svettare in Europa è un colosso del mercato automobilistico. Stiamo parlando di Volkswagen, prima con 23.500 unità vendute (parliamo di auto elettriche) nel vecchio continente ad aprile 2025. Vedere un marchio europeo in vendita in questo settore non era scontato, soprattutto se si considerano gli ostacoli che questo mercato ha incontrato in questi anni.
I marchi cinesi però continuano a conoscere la crescita più importante. In un anno BYD ha infatti registrato un aumento pari al 169%, vendendo così 7.231 veicoli completamente elettrici lo scorso mese. Il sorpasso di BYD sembrava impossibile fino a qualche anno fa: il suo successo si deve a modelli come la Dolphin, nota per il prezzo competitivo e le buone prestazioni.

Qual è la situazione in Italia
In Italia il mercato continua invece a presentare delle caratteristiche decisamente peculiari. Nel settore delle auto elettriche si continua a registrare il successo della Citroen e-C3, l’auto elettrica più venduta ad aprile, grazie ad un prezzo base di circa 23.000 euro e a incentivi statali più generosi.
Nel nostro paese il secondo posto va alla Tesla Model 3, medaglia d’argento del settore nonostante il calo generale. Chiude il podio la Jeep Avenger elettrica. Per il momento BYD non figura nella top 10 italiana.