Mercedes-Benz protagonista del MoTechEco, a Roma dal 22 al 25 maggio 2008

Dal 22 al 25 maggio 2008, Mercedes-Benz Italia sarà grande protagonista alla prima edizione di MoTechEco, importante vetrina della mobilità sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Roma, con il sostegno della Regione Lazio e del Ministero dell’Ambiente.

A MoTechEco, la Casa con la Stella offrirà un’esclusiva gamma di modelli particolarmente “puliti” e dai consumi ridotti grazie a sistemi di propulsione ulteriormente ottimizzati e combinati con intelligenza. Progettare e sviluppare vetture Premium eco-compatibili caratterizzate da consumi ed emissioni contenuti senza rinunciare a sicurezza, comfort e piacere di guida: questo l’obiettivo del programma Mercedes-Benz “Road to the Future”, presentato dalla Casa di Stoccarda al Salone di Francoforte 2007.

Tra i principali obiettivi di sviluppo rientrano i sistemi di propulsione modulari (in primo luogo motori a combustione interna ottimizzati abbinati a soluzioni ibride) da impiegare singolarmente o in combinazione, in base alla categoria del veicolo, al profilo d’impiego ed alle richieste dei Clienti. “Mercedes-Benz offrirà anche in futuro i massimi standard di sicurezza, comfort e tecnologia, rispettando in modo esemplare l’ambiente”, ha dichiarato il Dr. Dieter Zetsche, Presidente di Daimler AG.

Alla prima edizione di MoTechEco, Mercedes-Benz presenterà in anteprima per il pubblico italiano la Nuova Generazione di Classe B in un’inedita motorizzazione particolarmente parsimoniosa ed ecologica: B 170 NGT BlueEFFICIENCY (“Natural Gas Technology”). Grazie al sistema di trazione bivalente a gas metano e benzina, B 170 NGT BlueEFFICIENCY mantiene invariata la potenza (85 kW/116 CV) riducendo consumi ed emissioni. Nel test secondo il nuovo ciclo di marcia europeo, con 135 grammi per chilometro, le emissioni di CO2 risultano inferiori del 17% rispetto ai valori registrati da B 170 con motore benzina. Oltre ad essere estremamente ecologica, B 170 NGT BlueEFFICIENCY è anche estremamente parsimoniosa: calcolando un consumo pari a 4,9 chilogrammi di gas metano per 100 chilometri (7,5 m_/100 km), il prezzo al chilometro risulta inferiore di circa il 50% rispetto ai costi del carburante di un viaggio con motore benzina.

La nuova Classe E BlueTEC rappresenta il primo modello della “Road to the Future” Mercedes-Benz. Dopo il fortunato lancio negli Stati Uniti della prima vettura BLUETEC al mondo, E 320 BLUETEC, premiata con il titolo di “World Green Car of the Year 2007”, la tecnologia per il diesel più pulito al mondo approderà anche in Italia. Mercedes-Benz E 300 BLUETEC, la vettura diesel Euro 5 più pulita e più parca nei consumi del segmento, arriverà sul mercato italiano in autunno 2008. Compatibilità ambientale, piacere di guida e comfort sono soltanto alcuni dei punti di forza della nuova E 300 BlueTEC: questo modello di Classe E è dotato del V6 da 3,0 litri con una potenza di 155 kW/211 CV e dispone di una coppia di ben 540 Nm, accontentandosi di soli 7,3 litri di gasolio per 100 km, con valori di emissione inferiori ai limiti delle future normative europee. La tecnologia BlueTEC ha nella capacità di ridurre efficacemente le emissioni dei veicoli diesel, in particolare gli ossidi di azoto, la sua dote principale.

Mercedes-Benz Italia sarà grande protagonista al MoTechEco anche con smart, il marchio automobilistico più eco-compatibile sul mercato. smart fortwo cdi è la vettura con le più ridotte emissioni di CO2 al mondo: appena 88 grammi per chilometro. smart fortwo cdi è equipaggiata, inoltre, con il più compatto e leggero propulsore diesel sul mercato e può vantare anche i consumi certificati più bassi tra tutti i modelli di vetture oggi in produzione: 3,3 litri di gasolio per 100 km. Con un pieno, pari a 33 litri di carburante, la due posti da 33 kW/45 CV è in grado di percorrere 1.000 chilometri, il che significa, ad esempio, andare da Roma a Salisburgo senza mai fare rifornimento.

smart esporrà anche la prima fortwo ibrida presente sul mercato: smart fortwo mhd (micro hybrid drive). Delle tre soluzioni ibride presentate da smart, fortwo mhd utilizza l’intelligente funzione start-stop che riduce il consumo del tre cilindri benzina da 52 kW/71 CV e 92 Nm di coppia da 4,7 a 4,3 litri per 100 chilometri. Ciò corrisponde ad emissioni di CO2 pari a 103 grammi ogni chilometro.

Rispondi