Mezzi pesanti elettrici, MAN riscrive le regole: ecco il powerbank più grande al mondo | Potenza clamorosa

Tir elettrico MAN (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Novità clamorosa in casa MAN per i mezzi pesanti a zero emissioni. Nasce il powerbank più grande al mondo, da oggi energia ovunque per tir e bus elettrici.
Importante innovazione lanciata da MAN Truck & Bus in collaborazione con AW Automotive. Lanciato sul mercato lo Smart Charging Cube, un accumulatore di energia mobile da 1.100 kWh e 400 kW di potenza. In pratica siamo di fronte al powerbank più grande di sempre, capace di alimentare autobus e camion elettrici senza bisogno di infrastrutture.
Lo Smart Charging Cube rappresenta una soluzione portatile di accumulo di ricarica, ed è stata studiata come una gigantesca batteria mobile per il trasporto elettrico su mezzi pesanti. Il cuore del sistema è rappresentato da una batteria modulare, che fa della velocità di ricarica e dell’efficienza delle prestazioni i suoi punti di forza principali.
Si parte da 500 kWh fino ai 1.100 kWh di accumulo. Numeri completamente rivoluzionari rispetto agli accumulatori portatili che conoscevamo fino a poco tempo fa. Prima si parlava di un volume energetico da qualche decina di kWh, qui si parla di energia prodotta ad un volume industriale.
Ogni Cube può generare fino a 400 kW di potenza di ricarica. Da uno a quattro punti di ricarica utilizzabili contemporaneamente e non solo. C’è anche la possibilità di collegare un sistema MCS esterno, spingendosi fino al traguardo dei 1.000 kW di potenza erogata.
Boom MAN: ecco il powerbank per bus e tir elettrici
Non servono allacci complessi o alcuno scavo, è sufficiente essere connessi alla rete locale. Da 32 A fino a 360 A, a seconda delle condizioni sul posto, come depositi, cortili aziendali e addirittura cantieri mobili. Una sorta di Plug & Play, con il Cube pronto ad erogare energia o ad assorbire eventuali surplus da impianti fotovoltaici presenti in loco.
Oltre alla semplice ricarica il Cube integra funzioni come la gestione dinamica del carico e la ricarica bidirezionale. Si potrà dunque immagazzinare i picchi di energia provenienti da fonti rinnovabili e restituirli alla rete, o utilizzarli per i momenti di maggiore richiesta.

Nasce lo Smart Charging Cube per i mezzi pesanti
Questa nuova tecnologia si candida ad essere alleata ideale per le aziende che vogliano ottimizzare i consumi, senza rinunciare alla mobilità pesante a zero emissioni.
Il Cube è offerto ai clienti MAN con formule disparate. Si può acquistarlo, anche in leasing, oppure noleggiarlo a breve termine.