Nasce Kia EV4, la prima berlina elettrica che previene gli incidenti | Lo sbarco in Italia

Kia EV4 interno

Kia EV4 (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Arriverà a novembre 2025 in Italia la nuova berlina elettrica Kia EV4. La vettura è equipaggiata con dispositivi che aiuteranno a prevenire gli incidenti o a ridurne gli eventuali effetti.

È sempre più vicino il momento del lancio della nuova Kia EV4, la berlina elettrica a 5 porte di cui la casa coreana sta completando le fasi di sviluppo e che dovrebbe essere disponibile a partire da novembre. La vettura verrà prodotta a Žilina, in Slovacchia

Vettura che punta a diventare l’auto elettrica più competitiva e pratica della sua categoria, quella delle medie (infatti è lunga 443 cm), con l’obiettivo di essere adatta a un pubblico molto ampio di clienti. Le sue concorrenti saranno le MG4 EV, Volkswagen ID.3, Cupra Born e Skoda Elroq.

Secondo il costruttore, la EV4 si è distinta soprattutto in termini di sicurezza grazie a una serie di prove in pista in condizioni difficili e ad alta velocità. Garantendo la piena conformità alle normative di sicurezza europee.

La sicurezza, sia dei passeggeri che della batteria, è stata parte integrante della progettazione. La parte anteriore del veicolo è dotata di una zona a più strati progettata per assorbire l’energia in caso di impatto, proteggendo la batteria. Il tetto è in grado di sostenere un peso superiore a cinque volte il peso totale dell’auto, mentre i pannelli delle portiere hanno una struttura rinforzata per offrire una protezione laterale elevata.

Kia EV4, standard di sicurezza elevati

In linea con il resto della gamma del marchio, anche la Kia EV4 verrà offerta con una lunga lista di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Tra i principali ci saranno le telecamere e i radar che consentiranno di individuare eventuali pericoli sulla strada e fornire assistenza al conducente in tempo reale.

Inoltre, è disponibile un pacchetto opzionale, chiamato “ADAS DriveWise”, che offre ulteriori funzioni di sicurezza avanzate. La suite ADAS della EV4 aiuterà a ridurre le situazioni di pericolo grazie a sistemi come quello che previene le collisioni frontali, al monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico posteriore in retromarcia.

Kia EV4
Kia EV4 (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Kia EV4, da novembre in Italia

La Kia EV4, che da novembre sarà in vendita anche in Italia, offre inoltre tecnologie che mantengono la sua posizione all’interno della corsia di marcia e la distanza di sicurezza.

Tra i tanti sistemi di assistenza ci sarà anche il Remote Smart Park Assist. Facilita il parcheggio consentendo di spostare la vettura in avanti o indietro tramite i pulsanti sulla chiave o attraverso l’app.